Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > " La stregoneria nelle Alpi Occidentali: - I...

" La stregoneria nelle Alpi Occidentali: - I VOLTI DELLA STREGA"

" La stregoneria nelle Alpi Occidentali: - I VOLTI DELLA STREGA"

 

 

Il 4° Convegno Interregionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta dal titolo " La stregoneria nelle Alpi Occidentali: - I VOLTI DELLA STREGA" , si terrà quest'anno a Rivara (TO) dal 25 al 26 Maggio presso le Sale del Municipio di Rivara (TO) nel Parco di Villa Ogliani. L'evento è organizzato dal Comune di Rivara (TO) in collaborazione con il " Circolo Culturale Tavola di Smeraldo" , Associazione di promozione culturale con sede legale a Volpiano (TO).

Tale Circolo Culturale, promotore dell'iniziativa, si interessa di approfondire tematiche legate alla storia medievale ed all'antropologia culturale.

Il 4° Convegno si svilupperà nelle giornate del 25 e 26 Maggio dando spazio ad ampie riflessioni storico antropologiche sul tema della stregoneria e dell'Inquisizione medievale mettendo in risalto gli eventi dell'epoca collegati direttamente alla storia locale propria del Comune di Rivara, protagonista nel XV secolo di eventi drammatici legati al periodo della Santa Inquisizione.

Noti storici e saggisti saranno relatori nelle due giornate di confronto e discussione. Questa quarta edizione si presenta molto particolare riguardo ai contributi degli esperti: si tratta di una rassegna di studi sulla stregoneria nelle varie forme d'arte: dalla pittura al teatro, dal cinema alla musica per approdare alla letteratura ed il folklore.

Una interessante mostra sulla tortura e sulla stregoneria sarà allestita in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Stregoneria in Piemonte ed il Gruppo Storico Il Mastio di Ivrea.

Per tutta la giornata di Domenica 26 Maggio, sarà possibile visitare la mostra guidati da cultori della materia inquisitoriale appartenenti al Gruppo Storico Il Mastio. Una didattica semplice e diretta servirà ai non addetti ai lavori per addentrarsi in uno dei temi storici più controversi della storia dell'umanità con serietà ma anche con la giusta dose di simpatia, coinvolgendo anche i più giovani a 360 gradi sempre rispettando la delicatezza e la sensibilità di tutti gli spettatori.

Notevole spazio verrà dato allo studio del territorio con approfondimenti sul castello di Rivara e soprattutto sul borgo, uno dei più interessanti e suggestivi del Canavese, mediante visite guidate da esperti ed escursioni attraverso i paesaggi che ospiteranno l'evento.

Ma non soltanto di cultura e convegno si parla in questa 4° edizione de " La Stregoneria nelle Alpi Occidentali" : momenti di svago ed avvicinamento al Medioevo saranno possibili grazie ai gruppi Storici Il Mastio di Ivrea, Castrum Vulpiani di Volpiano, Genti del Maloch di Chieri e Ordo Regius di Susa. Una grande area del Parco di Villa Ogliani sarà allestita a campo medievale in cui i gruppi storici daranno vita ad un vero spaccato di storia riferendosi al XIII e XIV secolo. Accampamento militare, tende e velari, gli antichi mestieri, cavalieri, dame, popolani, tutti a disposizione per il pubblico che potrà toccare con mano e vivere in prima persona l'esperienza della bottega del tintore di tessuti, del cuoiaio, dello speziale o del candelaio... potrà indossare parti di armature e brandire una spada. Per i più piccoli saranno organizzati momenti di gioco e divertimento durante tutta la Domenica, avvicinando così alla storia tutte le età, utilizzando il gioco come chiave di apprendimento.
Durante la giornata di Domenica 26 Maggio, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri della Rupe di Viana, ha organizzato un Torneo di Arcieria Storica.

Sempre alla Domenica, i sentieri del Parco saranno animati da un fitto mercato artigianale ove degustare prodotti tipici locali o fare particolari incontri con folletti, streghe ed ogni sorta di mercante proveniente da atmosfere fiabesche...
Il campo medievale sarà aperto dal Sabato 25 alle 17:00 fino a sera e la Domenica dalle 10:00 fino alle 19:00. L'ingresso è libero e gratuito.

Il Convegno aprirà alle 17:00 del Sabato. Alle 19:30 andrà in scena uno straordinario spettacolo teatrale: la rievocazione storica del " Processo e rogo alle masche di Levone" . Il Grupo Storico Il Mastio di Ivrea in collaborazione con Dulcadanza di Magnano metteranno in scena le vicende che videro nel 1474 coinvolti i Comuni di Rivara e Levone: 4 donne furono allora accusate di stregoneria, due vennero arse vive in un rogo acceso in località Pra Quazoglio, sulle rive del fiume Malone, una fuggì e... della quarta non si seppe più nulla. Tutte subirono atroci torture nel Castello di Rivara ove furono imprigionate per mesi. Con la regia di Fernanda Gionco e la Direzione tecnico-artistica di Sandy Furlini e Katia Somà, questa edizione 2013 della rievocazione storica si preannuncia estremamente coinvolgente e suggestiva, ricca di migliorie e aggiustamenti che l'hanno resa un fiore all'occhiello per l'ambiente rievocativo e del teatro dilettantistico.

Tutta la manifestazione è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti la sala del convegno.
La Pro Loco Rivara ha organizzato una cena a tema per il Sabato Sera ed il pranzo della Domenica per consentire anche a coloro che vogliono fermarsi tutta la giornata nel parco per godersi l'evento, di stuzzicare un boccone in compagnia. E' gradita la prenotazione per la cena telefonando a Franco al 349-8018969 oppure Gianni al 340-1812212.
Vi aspettiamo numerosi.


Dati Aggiornati al: 14-05-2013 10:55:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 25-05-2013 al 26-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Sale del Municipio di Rivara - Parco di Villa Ogliani Rivara

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento