Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 28-05-2013 > Food & Drink > Cena vegana Antiriformista con Ugo Mattei, Gianni...

Cena vegana Antiriformista con Ugo Mattei, Gianni Vattimo, Maurizio Pallante ed Egi Volterrani

Cena vegana Antiriformista con Ugo Mattei, Gianni Vattimo, Maurizio Pallante ed Egi Volterrani

 

 

Al CAFFE' BASAGLIA, via Mantova, 34, martedì 28 maggio 2013, alle 20H30', con l'intervento dell'autore e la partecipazione di Gianni Vattimo e Maurizio Pallante, introdotti da Egi Volterrani, verrà presentato, in un incontro conviviale, il nuovo libro del professor Ugo Mattei: " Contro Riforme" (Einaudi, 2013, € 10,00). Un saggio acuto e sorprendente.
La serata del 28 maggio avrà come tema gli stereotipi della propaganda neoliberista " europea" che invoca " riforme" per consolidare sempre di più l'opprimente strapotere delle istituzioni finanziarie e la politica " di austerità" antiegualitaria che ne consegue, per riaffermare il prevalere del capitale, del privato sul comune e sul collettivo, del profitto sulla solidarietà, in tutto l'Occidente.
Dalle 20H30', in via Mantova 34, interverranno personalità diverse che, nella cornice di una cena insolita e gustosa, concorreranno in modo personale ad articolare il discorso sui temi dichiarati " riformisti" , oggi più ricorrenti e inconsapevolmente, largamente invocati.
Ugo Mattei traccia sapientemente un tratto della storia del concetto di riformismo, a partire dall'uso distorto che ne ha fatto il neoliberismo, per praticare il suo opposto, ossia la privatizzazione dei beni comuni e lo smantellamento dello stato sociale.
A queste considerazioni e constatazioni vale forse la pena di aggiungere
una riflessione storica: c'è stato un tempo quando il riformismo era visto come la rinuncia compromissoria e socialdemocratica all'obiettivo della trasformazione rivoluzionaria. Certo che, da allora, di strada la parola " riformismo" ne ha fatta tanta.

La cena, curata da Egi Volterrani, realizzata nella cucina del Caffè Basaglia, proporrà un menu strettamente vegetariano, in ossequio alle abitudini alimentari dell'autore del libro, con il motto: " Salva una pianta, mangia un vegano" . ANTIPASTI: Achard's di manghi e mele verdi. Hommos con Tahine.
Guacamole.
PRIMI: Minestra di fagioli squisita. Insalata di mais. PIATTO FORTE: Moussaka vegano di melanzane, soja, sesamo, tofu e pomodoro, con le spezie opportune. DESSERT: Pere Kaiser (o Mele Ruggine) con rhum e peperoncino.

Costo della serata: 20 euro (vino escluso) - Si prega di prenotare al numero: 3356692320 - Ingresso riservato ai soci ARCI

Dati Aggiornati al: 15-05-2013 00:47:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Martedì 28-05-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffe Basaglia

Prezzo: 20.00

Link: Sito Web dell'evento