...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2013 > Mostre e Cultura > Assedio al Castello

Assedio al Castello

Assedio al Castello

 

 

La Città di Avigliana organizza per venerdì 24 e sabato 25 maggio la manifestazione " Assedio al Castello" con un ricco programma di mostre, spettacoli e rievocazioni.
Si comincia venerdì 24 maggio alle ore 18 con l'inaugurazione, nella sala consigliare in Piazza Conte Rosso, dell'itinerario espositivo " Dalla Battaglia della Marsaglia al centenario della Croce Barone" . La battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1693), anche conosciuta come battaglia di Orbassano, rappresenta uno degli episodi principali della Guerra della Grande Alleanza, scoppiata in Europa tra il 1688 ed il 1697. Le armate agli ordini di Vittorio Amedeo II di Savoia e del maresciallo Catinat si fronteggiano nella pianura che si estende tra il torrente Chisola, Volvera, Bruino e i contrafforti del monte San Giorgio di Piossasco. Il Catinat, al termine dei combattimenti che lo vedono vincitore, occupa il Castelletto della Marsaglia. La Croce Barone è un monumento in granito, costituito da un grande masso su cui si erge una croce alta circa 4 metri, inaugurato il 21 ottobre 1913 a Volvera in ricordo delle truppe di Vittorio Amedeo.
Sabato 25 maggio, dalle ore 14, l'area del castello di Avigliana ospita l'allestimento di un accampamento militare d'epoca, a cura del gruppo storico " Pietro Micca" della Città di Torino. Nella medesima area, alle ore 16, va in scena lo spettacolo in ricordo dei 300 anni dalla firma dei Trattati di Utrecht " Prospettive di pace" , del regista Marco Alotto, a cui partecipano i ragazzi dei laboratori teatrali del liceo " Norberto Rosa" di Susa e Bussoleno e dell'Istituto Superiore " Luigi Des Ambrois" di Oulx.
Alle ore 18.30, ci si trasferisce in Piazza Conte Rosso per l'onore delle armi, seguito da un apericena a tema, a cura dell'associazione " CentroperCentro" . Alle ore 21, gran finale con la rievocazione storica della presa del Castello di Avigliana del 1691, con la simulazione delle fasi della battaglia che condussero alla distruzione del castello, a cura del gruppo storico " Pietro Micca" della Città di Torino.




Dati Aggiornati al: 21-05-2013 12:26:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 24-05-2013 al 25-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab -

Dove: Sala consigliare

Indirizzo: Piazza Conte Rosso Avigliana

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento