Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2013 > Mostre e Cultura > TIZIRI a MILLE E UNA DONNA. La presenza femminile...

TIZIRI a MILLE E UNA DONNA. La presenza femminile nell'arte tra Occidente ed Oriente

TIZIRI a MILLE E UNA DONNA. La presenza femminile nell'arte tra Occidente ed Oriente

 

 

Dal 21 al 23 giugno 2013 TIZIRI partecipa con un'esposizione e vendita di ceramiche artigianali algerine alla 21^ edizione della rassegna " MILLE E UNA DONNA. La presenza femminile nell'arte tra Occidente ed Oriente" di Montelupo (FI), in collaborazione con l'Associazione di volontariato italo-algerina JAWHARA di Torino (Italia) e la Fédération des Artisans et d'artisanat traditionnelle di Algeri (Algeria).
Per l'occasione saranno ospiti un delegato della federazione, Djamel Ghezzali, due ceramiste algerine, Nadjia Ouchenir (in arte Masiva) e Hassiba Boussalem, i quali saranno accompagnati da Maria Paola Palladino, titolare di TIZIRI e presidente dell'Ass. JAWHARA.
Atelier, dimostrazioni, incontri culturali.
L'iniziativa è curata da Anna Vanzan (www.annavanzan.it) della Società Italiana delle Storiche (www.societadellestoriche.it).

--

MONTELUPO: MILLE E UNA DONNA
L'arte femminile fra Oriente e Occidente: una rassegna che si tiene a Montelupo da aprile a dicembre 2013.
La donna fra Occidente e Oriente: il progetto si ispira alla figura di Shéhérazade, che grazie alla sua capacità di racconto ha saputo creare storie, mondi e figure.

Attraverso incontri, seminari, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche si vuole indagare il ruolo centrale che viene ora riconosciuto alla creatività femminile nei diversi settori dell'espressività artistica - dall'arte visiva alla musica, dalla danza alla poesia, dalla letteratura al cinema, dal teatro alla fotografia e naturalmente alla ceramica. Vogliamo lasciar parlare le donne per comprendere come leggono il mondo, lo spazio e il tempo, come vivono il rapporto con la natura, l'ambiente, l'altro da sé. La sensibilità e il punto di vista femminile messi alla prova della complessità del presente, considerata nell'ottica europea ma anche in quella mediorientale e nordafricana. " Mille e una donna" si inserisce nel solco delle iniziative realizzate nel 2012 nell'ambito del progetto " Il Mare tra le Genti" , con particolare attenzione ai rapporti culturali che legano oggi come ieri le due sponde del Mediterraneo. In questo spazio documenteremo gli incontri con donne protagoniste o nuove figure emergenti nelle diverse discipline artistiche, in modo da costruire un mosaico di presenze capaci di illuminare e dare spessore al tema oggi fondamentale del rapporto fra donna e società che cambia, tra creatività femminile e mondi nuovi.

Gli oggetti lasciati dalle protagoniste di questo percorso costruiranno il diario visivo, la mappa di riferimento, la traccia per un viaggio nel pensiero femminile.

Anche la Festa della Ceramica quest'anno focalizza l'attenzione sull'arte al femminile e prevede appuntamenti strettamente collegati con il progetto Mille e una donna.

Fra questi da segnalare un simposio di artiste algerine, la mostra dedicata alla ceramista Nedda Guidi e il concerto della musicista Mor Garbasi: cantante israeliana, rappresenta 'un nuovo e luminoso talento che con la sua musica ci regala emozioni da brivido'. Discendente di ebrei marocchini e persiani, con la sua superba voce intraprende un viaggio musicale dai giorni nostri fino alle proprie radici, vero melting pot culturale.

Per maggiori informazioni

Museo della ceramica
0571/51352
info@museomontelupo.it
www.ilmaretralegenti.it

Iniziativa promossa da: Regione Toscana, Fondazione Museo Montelupo e Comune di Montelupo Fiorentino

In collaborazione con: Società Italiana delle Storiche e Libreria Rinascita

Progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito di Toscana in Contemporanea

Dati Aggiornati al: 21-05-2013 15:38:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 09:00 dal 21-06-2013 al 24-06-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Ven - Sab - Dom

Dove: T I Z I R I

Indirizzo: Via Napione 30/e Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento