Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 23-05-2013 > Food & Drink > DEGUSTAZIONE VINI DEL TRENTINO - GIOVEDI' 23...

DEGUSTAZIONE VINI DEL TRENTINO - GIOVEDI' 23 e VENERDI' 24 MAGGIO

DEGUSTAZIONE VINI DEL TRENTINO - GIOVEDI' 23 e VENERDI' 24 MAGGIO

 

 

Giovedi' 23 e Venerdi' 24 Maggio - ore 20:30
DEGUSTAZIONE VINI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

-Metodo Classico " Doss24" (Chardonnay 100%) - Cembra
-Terlaner Classico " Nova Domus" 2008 - Cantina di Terlan
-Cabernet Riserva 2008 - J. Hosftatter
-Merlot " Siebeneich" 2009 - Cantina di Terlan
-Vendemmia Tardiva " Mandolaia" 2007 - La Vis

Menu
-Insalata di gallina di cortile con asparagi e zucchine.
-Mousse di patate al formaggio croccante con speck e granella di nocciole.
-Risotto alle erbe di montagna.
-Cosciotto d'agnello cotto al fieno.
-Strudel di mele renette.

Costo della serata € 35,00

Per prenotazioni: 0125.64.16.75 - info@morbelli.it

Il Trentino vanta un territorio dai diversi profili climatici: dal submediterraneo, al continentale, all'alpino, offrendo così una variabilità ambientale dalle innumerevoli sfumature. A questa si aggiunge una notevole varietà geologica dei suoli.
Queste combinazioni offrono la possibilità alle cantine e ai vignaioli di presentare al mercato diverse tipologie di prodotti vinicoli, frutto di una perfetta combinazione fra vitigno e area territoriale.

Dalle sponde del Lago di Garda alle terrazze della Valle di Cembra la vite è una delle componenti più significative del paesaggio trentino. Grazie ai tanti microclimi la natura coopera con il talento e l'esperienza dei vignaioli per offrire ottimi vini a Denominazione di origine controllata (DOC) o a Indicazione geografica tipica (IGT).

Metodo Classico " Doss24" (Chardonnay 100%) - Cembra
La Valle di Cembra è zona ideale alla produzione di spumanti. Il suo clima unico e speciale è caratterizzato da importanti escursioni termiche giornaliere nel periodo della maturazione. Cembra cantina di montagna, rende merito a questo straordinario territorio con il metodo classico DOSS24, prodotto con le uve Chardonnay maturate in terreni di natura porfirica franco sabbiosi a 600 m di quota. DOSS24 ha un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verde pastello, un aroma fresco caratterizzato da un'ampia nota di mela Golden e un gusto pieno, minerale quasi sapido.

Terlaner Classcio " Nova Domus" 2008 - Cantina di Terlan
Vino imponente e complesso si presenta il nostro nobile uvaggio di Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon blanc. Questo Terlaner classico ricalca tutti i pregi della sua zona di produzione, e si presenta come vino vigoroso, ricco di sfaccettature e impreziosito da note minerali. Esprime pienamente tutto il suo potenziale solo dopo molti anni d'invecchiamento in bottiglia."

Cabernet Riserva 2008 - J. Hofstatter
Vigneti in allineamento sud-est a Tramin-Termeno e Cortaccia. il Cabernet Sauvignon si é magnificamente ambientato da oltre un secolo in Alto Adige. Dalla sua coltivazione emergono pertanto vini che, alla tipicitá varietale, sanno unire, e questo é uno dei loro pregi piú rilevanti, un peculiare stile, una particolare impronta dal terroir dove nascono

Merlot " Siebeneich" 2009 - Cantina di Terlan
Siebeneich è una frazione di Terlano dove antichi reperti archeologici testimoniano che già i Reti vi praticavano con successo la viticoltura. I terreni molto profondi e argillosi, e la posizione molto calda, ne fanno il luogo ideale per la varietà Merlot, che qui produce un vino molto fruttato e corposo, apprezzato soprattutto per la sua raffinatezza.

Vendemmia Tardiva " La Mandolaia" - La Vis
Nei vigneti di montagna le uve che compongono il blend de " La Mandolaia" , sono fatte appassire naturalmente sulle viti sfruttando i naturali sbalzi termici ed il freddo di fine autunno.
La Mandolaia presenta un colore paglierino carico, luminoso, con toni oro antico. Il profumo e intenso di sensazioni tropicali, ananas in particolare e frutta candita, seguita da note leggere e delicate di erbe appassite quali timo e salvia, che rendono l'olfazione ampia, aromatica, fine e persistente. Al gusto colpisce subito la cremosità delle sensazioni morbide, che evocano il sapore di pesche ed albicocche sciroppate. L'insieme gustativo é reso vivace e fragrante dalla sapidità, che assicura a questo vino un grande equilibrio. Vino dal sapore fine ed intenso con un finale aromatico che lo rende decisamente persistente.


Dati Aggiornati al: 21-05-2013 16:04:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Alle 20:30 dal 23-05-2013 al 24-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven -

Dove: MORBELLI WINE & FOOD

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento