Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2013 > Musica e Spettacoli > SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA CONTRO...

SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA CONTRO L'OMOFOBIA

SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA CONTRO L'OMOFOBIA

 

 


PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE
CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA

La Compagnia di Danza L'Araba Fenice
e I Barbari Invasori
presentano

Al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 - Torino

Venerdì 24 Maggio 2013 ore 21
" AMORI SENZA CONFINI"
L'omosessualità nella storia e nella cultura, da Giulio Cesare a Lady Gaga.
Di e con
Renè Renato Cosenza e Walter Revello



Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia. Il 17 maggio è stato scelto perché ricorre la data della rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990.
Grazie alla sensibilità della Circoscrizione 6 e della Città di Torino anche quest'anno è stato organizzato un momento di riflessione sul territorio con la collaborazione e l'impegno della Compagnia l'Araba Fenice e I Barbari Invasori Venerdì 24 maggio alle ore 21, al Teatro Marchesa in Corso Vercelli 141, ci sarà lo spettacolo " Amori Senza Confini" , che racconta l'omosessualità nella storia e nella cultura da Giulio Cesare a Lady Gaga. L'arte ha il compito di porre l'attenzione, ed aiutare le persone a denunciare e lottare contro ogni violenza fisica e morale e di discriminazione legata all'orientamento sessuale.
Renè Cosenza in questo spettacolo punterà molto su un suo pensiero che parte proprio dal titolo dello spettacolo " Amori senza Confini è libertà di essere con il pieno diritto di decidere le proprie scelte di Amare. Amare non è mai stato un male. Amare è un sentimento che non puoi comandare e nessuno può comandarti di Amare o non Amare qualcuno che non vuoi tu. Il dare Amore a qualcuno non ha sesso, non ha età o condizione sociale. Il principe non esiste solo di colore rosso ma ha tanto colori come l'arcobaleno LGBT" .
" Amori senza Confini" realizzato insieme a Walter Revello, ci trasporterà nell'antichità, dove non esisteva neppure il termine omosessuale, perché la relazione tra due uomini era usuale . Un scelta personale accettata come norma da tutta la società greca. I nomi da snocciolare sono davvero tanti, dall'intrepido Filippo il Macedone (ucciso probabilmente da un ex amante) ad Alessandro Magno, passando per Epaminonda ed Alcibiade.
E ancora nella storia si racconterà, intervallati da balletti a tema, di uomini che amavano altri uomini e li amavano sotto la luce abbagliante e bianca del mediterraneo. A Roma ci imbatteremo invece nelle vicende d'amore dell'imperatore Adriano ed a quella sua grande, struggente passione per il giovane Antino. O come Giulio Cesare venisse chiamato il marito di ogni moglie e la moglie di ogni marito, delle tante passioni maschili di Marco Antonio o di come il cuore del poeta Virgilio palpitasse giorno e notte per l'amico Alexander. Con il Cristianesimo si modificò invece la visione dell'omosessualità. Arriveremo così ai secoli che seguirono, pur fitta di uomini illustri che prediligevano le persone dello stesso sesso, poche furono le prese di posizione chiare. Le dichiarazioni nette ed inequivocabili. Nel cinquecento troviamo sicuramente la figura e l'opera di Christopher Marlowe che non faceva misteri della sua bisessualità, mentre nel tardo settecento e primo ottocento quella del politico Jean-Jacques Régis de Cambacérès, potente console e braccio destro di Napoleone. Solo il novecento ed il nuovo terzo millennio ci hanno portato coming out illustri, primo fra tutti, quello del primo ministro belga Elio Di Rupo.
Lo spettacolo si concluderà con le icone-gay: Raffaella Carrà, Patty Pravo, Lorella Cuccarini e tante altre ancora fino ad arrivare a Madonna e Lady Gaga.

VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI (99) SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3388706798


Dati Aggiornati al: 23-05-2013 01:26:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 24-05-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TEATRO AMRCHESA

Indirizzo: Corso Vercelli 141 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento