Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 12-06-2013 > Musica e Spettacoli > LABORATORIO TEATRALE ESTIVO " DUE MONOLOGHI...

LABORATORIO TEATRALE ESTIVO " DUE MONOLOGHI E DUE DIALOGHI"

LABORATORIO TEATRALE ESTIVO " DUE MONOLOGHI E DUE DIALOGHI"

 

 

Due monologhi e due dialoghi

laboratorio teatrale estivo
condotto da
Thuline Andreoni

Il laboratorio teatrale " Due monologhi e due dialoghi" è finalizzato all'esplorazione delle tecniche e dei mezzi della recitazione teatrale, tramite un approccio di lavoro sul testo da subito concreto, volto ad una restituzione aperta al pubblico.
Sarà possibile sperimentare differenti stili di recitazione e modalità di messa in scena, in base a quanto di creativo ciascuno potrà personalmente aggiungere all'interpretazione del testo e del sottotesto; l'intento è anche quello, infatti, di stimolare nei partecipanti la conoscenza e l'identificazione dei propri bisogni e scopi utili a fare teatro.
Fondamentale sarà approfondire l'acquisizione e lo studio degli strumenti dell'attore: consapevole utilizzo dello spazio, relazione spaziale tra i personaggi, gli obiettivi e le azioni drammatiche, presenza scenica e consapevolezza del corpo, azione e reazione, respirazione diaframmatica e corretto uso della voce, elementi di dizione.

Il materiale di lavoro - lo stesso per tutti - sarà tratto da un'unica opera: " Il Gabbiano" di Anton echov; nello specifico, dall'atto III, il dialogo tra Irina Nikolaevna Arkadina e Boris Alekseevi Trigorin e, dall'atto IV, i monologhi dei personaggi Nina Michajlovna Zarecnaja e Constantin Gavrilovi Treplëv e il dialogo fra loro.
Due monologhi (uno maschile e uno femminile) e due dialoghi (fra un uomo e una donna): proprio l'omogeneità e la condivisione degli strumenti testuali intendono essere di stimolo alle personali creatività interpretative, tramite il confronto, l'osservazione e la partecipazione reciproca al lavoro altrui.

Requisito per partecipare al laboratorio è l'esperienza di almeno un anno complessivo in precedenti laboratori teatrali e/o scuole di teatro, di qualunque livello.

Dove: Spazio Opi, via Santa Giulia 12/c, Torino
Durata e frequenza: 8 incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno
Inizio: mercoledi 12 Giugno dalle 20 alle 22:30, prima lezione di prova.
Fine: mercoledi 31 Luglio
Contributo di partecipazione: 75 euro mensili per Giugno e Luglio, previo tesseramento annuale allo Spazio Opi (euro 5).
Info: thuline.andreoni@marcogobetti.org oppure 3331234272

Thuline Andreoni - Attrice di prosa ed operatrice teatrale classe 1981, diplomata nel 2007 alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Preparazione eterogenea con Kuniaki Ida, Maria Consagra, Elizabeth Boeke, Marco Plini, Ambra d'Amico, Tatiana Olear, Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Jean Claude Penchenat e Eugenio Allegri. Nel 2008 partecipa come operatrice teatrale al lavoro di Teatro Comunità " I Teatri dell'Abitare" promosso dal Comune di Torino. Ha lavorato come attrice per il regista Claudio Longhi (Teatro Stabile di Torino ne " Il matrimonio di Figaro" ), e in " Il Lancio del Nano" (Festival della Scienza di Genova) , " I mercati invisibili" (Mercati Traianei a Roma), " Yugen o dell'incanto sottile" (a cura dell'Associazione teatrale Mimesis). Ha lavorato inoltre per il Teatro Franco Parenti di Milano, diretta da Andrée Ruth Shammah in " Al Mercato" (Aprile 2010 anche al Teatro Tieffe di Milano, spazio Mil) e in " Polveri" con la regia di Franco Collimato. Dal 2009 fa parte della Compagnia Marco Gobetti, con cui cura la realizzazione dell'evento " I Santi sulla strada" (dicembre 2009) e la co-direzione nel progetto " La vera storia di Hilario Halubras" (da maggio 2010). Nel 2011 collabora in veste di narratrice nello spettacolo di burattini " La principessa Preziosa" (Giugno e Settembre), regia di Beppe Rizzo, compagnia Oltreilponte Teatro. Con la Compagnia Marco Gobetti nel 2011 recita in " METAMORFOSI SU STRADA - Lugano, 3 settembre 2011" e nel 2012 in " Il Comico e la vita - Da un saggio del filosofo Carlo Sini nasce una creazione pubblica" a Solaro e Cinisello Balsamo (Aprile e Settembre 2012); con la stessa compagnia recita anche nei progetti " Il pensiero politico: letture integrali in vetrina" e " Ex libris Juke-Box" . Nel 2012 (Luglio e Settembre) recita nello spettacolo " Omissis-non dimenticare" della compagnia Tekhné Teatro. Nel 2012 partecipa a Torino alla realizzazione del progetto " 52fiabe - un anno di fiabe in 52 repliche" , pure recitando in " Barbablu" , " Scarpette Rosse" e " Il Mago di Oz" . Attualmente dirige il progetto di formazione teatrale della Compagnia Marco Gobetti, presso lo Spazio Opi di Torino.


Dati Aggiornati al: 27-05-2013 12:08:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 12-06-2013 alle 20:10
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Opi

Indirizzo: Via Santa Giulia 12c, Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento