Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 09-06-2013 > Musica e Spettacoli > LES FOLIES!(bergere) Arte musica parole pensieri...

LES FOLIES!(bergere) Arte musica parole pensieri sensibili al futuro

LES FOLIES!(bergere) Arte musica parole pensieri sensibili al futuro

 

 

14 febbraio 2013 ONE BILLION RISING TORINO

6000 persone in Piazza Castello a ballare per dire

NO ALLA
VIOLENZA SULLE DONNE

DOMENICA 9 GIUGNO 2013 A PARTIRE DALLE 19,00 - ingresso libero -
presso i locali di HIROSHIMA MON AMOUR Via Bossoli 83 - Torino
MAC MovimentoArteCreatività presenta:
LES FOLIES (bergere)! Arte, musica e parole per pensieri sensibili al futuro.
Una kermesse di produzioni al femminile e non solo.
Conduce Raffaella Perrone con la partecipazione di Monica Lanfranco.
Il 14 febbraio, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Mac MovimentoArte Creatività ha creato un flash mob che ha radunato 6000 persone a danzare in Piazza Castello a Torino, sulle note di Break The Chain, e sulla coreografia di Debbie Allen.
Da quel gioco è nato il focolaio di un movimento che oggi vede attive numerose donne a Torino, in Italia e nel mondo. Una rete di conoscenze, scambi e condivisioni è ora attiva tra realtà differenti del panorama culturale, ma soprattutto tra la gente che chiede sempre più nuove voci e nuovi pensieri creativi.

Mac Movimento Arte Creatività (www.movimentoartecreativita.com) associazione culturale, L'Interezza non è il mio forte compagnia teatrale di teatro civile e le Risers Torino, gruppo di donne nato dalla danza del 14 febbraio, il 9 giugno proveranno nuovamente a far muovere corpi e coscienze con una kermesse di arte, musica, parole e follie, per poter aprire ad un linguaggio nuovo tematiche troppo spesso protagoniste solo delle pagine di cronaca.

Il programma della serata condotta da Raffaella Perrone, artista, esperta in comunicazione e teatro, sarà:
Aperitivo virtuosamente creativo:  video, musica, fotografie al femminile   
singolo. Femminile, plurale Voce e corpi - Renata Chiappino e Francesca Bardino 
Provocazioni di Raffaella Perrone e presentazione del libro di Monica Lanfranco " Uomini che odiano amano le donne virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi
SA(n)REMO S(elv)AGGE Performance esperienziale a cura delle Risers Torino
Donne che corrono senza lupi Teatro civile di L'interezza non è il mio forte
DJ set a cura di LeSpillette


Coniugare l'arte con il femminile non è solamente ripercorrere sentieri e memorie antiche, ma una concreta apertura di possibilità per manifestare come le donne comuni possano intraprendere strade e lotte partendo dal risveglio di una innata coscienza creativa.
Il collante degli spettacoli-performance sarà una presentazione ironica e provocatoria. Un modo diverso per dibattere insieme al pubblico sui temi che caratterizzano la serata. Parole al femminile e ironia come stimolo per aprire nuove porte ad una consapevolezza che possa per ognuno diventare " attiva" .

PER PARLARNE MEGLIO:

singolo. Femminile, plurale    
Alcune femminilità, in un racconto multisensoriale
tra libera vocalità improvvisata, espressione corporea, teatralità.
A cura di Renata Chiappino musicoterapista, insegnante di canto moderno, usa la voce nella libera improvvisazione, e Francesca Bardino attrice, danzatrice di comunità, coreografa, e animatrice teatrale.

SA(n)REMO S(elv)AGGE a cura delle Risers Torino
Un incontro intimo, sussurrato, urlato!
Senza rivendicazioni, ma con nuovi sguardi, poiché il percorso contro la violenza sulle donne parte dalle donne!
Racconti di ferite antiche, portati alla catarsi dall'arte figurativa come atto di riconoscimento di un nuovo sè.
L'esaltazione del femminile aiuta a comprendere che tramite l'incontro e il dialogo, si instaura la capacità della resilienza, si imparano ad usare le proprie qualità e a non nascondere i propri limiti, e indagando la sorellanza si scoprono risorse ancestrali che riempiono di forza significante l'affermazione: " spezza le catene" .
Tredici donne sul palco per tredici storie vissute, narrate, rivoluzionate.
RISERS TORINO è un movimento di donne nato dall'esperienza del 14 febbraio a Torino sulla scia di One Billion Rising. Tredici di loro hanno scelto di narrare storie in uno spazio e in un tempo dove si alzano, danzano, creano e lasciano un importante " segno" .

Donne che corrono senza lupi di L'Interezza non e' il mio forte
Sesto capitolo del progetto " Archetipicamente donna" , nato diversi anni fa con l'intento di parlare di femminile per mezzo di archetipi tratti dalla mitologia, dalla letteratura e dal cinema. Protagonista di questo nuovo capitolo il femminile destabilizzante, raccontato attraverso storie quotidiane e situazioni ironiche.
La risata e un pizzico di magia come ingredienti per tornare ad essere determinanti, per recuperare la Dea che è in ciascuno di noi.
Per non cedere all'alienazione e al monocromo del nostro tempo.
Dal 2003 ad oggi, L'interezza non è il mio forte (http://www.interezza.it) ha messo in scena circa 40 titoli, raggruppati in progetti spettacolo diversi per tipologia e contenuto. Il teatro è per Interezza teatro civile.

MONICA LANFRANCO
Uomini che odiano amano le donne
virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi (Marea Edizioni).
Il nuovo libro di Monica Lanfranco
Monica Lanfranco dal suo blog sul Fatto quotidiano ha lanciato sei domande, chiedendo agli uomini di rispondere alla sua email.
Uomini che odiano amano le donne è il risultato del lavoro di raccolta e sistemazione delle oltre 200 risposte arrivate, ma non solo: è la testimonianza dell'esistenza di voci di uomini connotate da curiosità, voglia di capire e comunicare.
" Obiettivo di questa raccolta è quello (anche) di suscitare emozioni, oltre che dibattito e dare voce ad un altra parte maschile, diversa rispetto a quella tragicamente presente nella cronaca nera o nella ordinaria violenta e ottusa rappresentazione televisiva dei maschi mediatici" .
(dalla Introduzione di Uomini che odiano amano le donne).

Monica Lanfranco è giornalista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Ha fondato nel 1994 il trimestrale di cultura di genere MAREA. Ha collaborato con Radio Rai International, Carta, Liberazione, Arcoiris Tv, Linus.
Ha un blog sul Fatto quotidiano. Ha insegnato Teoria e Tecnica dei nuovi media all'Università di Parma. Cura e conduce corsi di formazione per gruppi di donne strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla storia del movimento delle donne, sulla comunicazione di genere, e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti.



Dati Aggiornati al: 29-05-2013 14:29:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 09-06-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Hiroshima Mon Amour

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento