...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 08-06-2013 > Altro... > URBAN RIDERS @ YOUNG WOOD

URBAN RIDERS @ YOUNG WOOD

URBAN RIDERS @ YOUNG WOOD

 

 

Ruota libera, scatto fisso, reclinata, freni a bacchetta, graziella, pieghevole, mountain bike, bici da corsa, prototipi progettati da designer di torino, da chi sulla bicicletta vive la propria vita. Perché la bicicletta ti cambia la vita, e chiunque ci sia salito almeno una volta lo sa. Ti cambia la vita regalandoti una sensazione di libertà. La velocità e lenergia sprigionata in ogni pedalata ti fa socchiudere gli occhi controvento e sorridere con soddisfazione mentre gli automobilisti in coda sono già dietro di te, che gli scivoli a fianco leggero e veloce evitando le buche sullasfalto e i tassisti sulla corsia di destra.

Torino è la città italiana con in maggior numero di piste ciclabili, Torino è la città dei telai Gios e dei trentamila partecipanti al bike pride, chi non ama la bicicletta a Torino ha solo avuto la sfortuna di non salirci mai.

Torino è la città degli skaters, Torino è la città che non emargina chi si muove su tavola relegandolo alle zone di periferia, Torino è la città che costruisce uno skate park nel cuore pulsante della city, Torino è la città con la comunità skater più numerosa dItalia.

Young Wood sbarca in Piazza Vittorio, ospite d'onore di GreenTOparty nella serata di chiusura degli Smart City Days di GreenTOFamily (www.greentofamily.it festival di 10 giorni promosso da CasaClima Network Piemonte e Valle d'Aosta per una diffusione del vivere sostenibile) e invita ad esporre nel bosco una selezione dei più promettenti artisti e designer/telaisti torinesi insieme a designer di skateboard e longboard per uno sguardo sulla mobilità urbana sostenibile sia per chi in bici e in skate si sposta sia per chi ancora non lo fa. Una serata con musica e immagini per spiegare a chi ancora non si è convertito che muoversi in bicicletta o in skateboard è una scelta che ha a che fare con lecologia solo in parte. Il motivo per cui ci si muove in bici è perché è divertente, e lunico modo per scoprirlo è lasciando a casa lautomobile.

Young Wood è un installazione d'arte contemporanea composta da alberi in legno bianco stilizzati creata da Raoul Gilioli su cui vengono esposte le creazioni di giovani artisti e creativi: stilisti e designer, fotografi, illustratori, grafici, musicisti, poeti e scrittori, food designer trasformandosi in 'walking art-event'.

L'insieme degli alberi crea un bosco dove il visitatore può addentrarsi conoscendone i contenuti e diventando parte dell'installazione. L'atto di entrare in uno spazio fisico dai toni fiabeschi associato ad elementi della natura pone la persona che vi entra in uno stato d'animo ricettivo e curioso, e gli consente di assimilare contenuti creativi e significati delle singole creazioni e l'insieme del bosco. gli artisti vengono selezionati in base alle loro realizzazioni e orientamento creativo, pianificando di volta in volta l'allestimento finale in funzione dei partecipanti.

Ogni artista ha a sua disposizione un albero bianco alto 2 metri circa e largo un metro dove poter collocare il suo allestimento in base al tema della serata. Il bosco viene visto come spazio fertile di idee da scoprire in cui perdersi e ritrovarsi, è di per se un immagine archetipica e simbolica facile da comunicare e da inserire in differenti tipologie espositive, nelle quali interagisce e contamina, pur mantenendo una sua struttura ed immagine ben precisa.
La serata sarà sonorizzata da un mix tra dj emergenti e nomi di rilievo nel panorama musicale cittadino che si alterneranno in consolle a partire dalle 19.00 fino alle ore 24.00 per il finale.

L'installazione sarà collocata all'interno dello spazio allestito da CasaClima, leader nella progettazione di spazi abitativi ecosostenibili, che durante la settimana degli smart city days presenterà le ultime novità nel campo dellarchitettura ecologica.

Dati Aggiornati al: 30-05-2013 11:45:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 08-06-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Vittorio Veneto

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento