Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 29-06-2013 > Corsi > Workshop: Fotografia e fascino al Castello...

Workshop: Fotografia e fascino al Castello Vagnone di Trofarello

Workshop: Fotografia e fascino al Castello Vagnone di Trofarello

 

 

Guidato da Antonio Crisà con la collaborazione di Leonardo Camellino.

Iscrizioni su www.accademiatf.eu

Sabato 29 giugno
Una location fantastica
Illuminazione " cinematografica" senza eguali
2 modelle
Solo 5 fotografi per sessione



Come nella migliore tradizione di oltre 10 anni di attività dell'Accademia Torinese di Fotografia, siamo lieti di proporvi un evento di grande effetto: un servizio fotografico fashion/glamour nel Castello di Trofarello, conosciuto come il Castello Vagnone, dal nome della Famiglia che lo abitò nei secoli scorsi.

Appartenuto ai Conti Vagnone di Celle e di Trofarello, il Castello è richiamato nei documenti ufficiali fin dal 1209. Sorto sul declivio collinare tra i confini del torinese e del Monferrato, si presentava come un insieme di edifici e corti su cui svettava l'antica torre, la stessa che ancora si erge sulla pubblica piazza. Da struttura fortilizia a dimora aristocratica - riplasmata nel 1706 a seguito di un rovinoso incendio - col tempo il complesso edilizio acquisì notevole importanza come dimostra la costruzione della piccola cappella inserita ad est, la cui facciata si riconduce a progetti di Filippo Juvarra. Inoltre vi lavorano architetti famosi quali il Vittone e il Toneschi.

Tutta la storia antica e recente del Castello è riportata sul sito ufficiale che vi invitiamo a consultare: www.castelloditrofarello.it.

Ciò che vi proponiamo in questo workshop è la realizzazione di un servizio fotografico che avrà come fil-rouge il fascino degli ambienti dove lavoreremo.
Sarà di fondamentale importanza l'utilizzo dell'illuminazione: la luce del giorno sarà essenziale, ma verrà integrata da fonti di luce artificiale in modo da creare situazioni di illuminazione complesse e di grande fascino (di stampo " cinematografico" , direi).
Come sempre, negli stage e nei workshop proposti dall'Accademia, la didattica assume un ruolo fondamentale: non dimentichiamo però l'aspetto " ludico" dell'evento, e quindi la possibilità di realizzare immagini di sicuro effetto.

Avremo con noi due modelle, rappresentate da una prestigiosa Agenzia Torinese, che poseranno in abiti di indiscussa eleganza e in completi intimi di grande classe.

Abbiamo previsto due sessioni di lavoro di circa 3 ore. Ognuna vedrà 3 situazioni diverse, sia come ambiente sia come outfit.

Il Workshop è guidato da Antonio Crisà esperto nell'utilizzo della luce in studio e in location, con la fondamentale collaborazione di Leonardo Camellino. Per offrire un sistema di lavoro degno dell'Accademia, accettiamo solo un massimo di 5 fotografi.

La giornata di shooting sarà seguita da un incontro nella sede dell'Accademia, per visualizzare le fotografie realizzate e quindi effettuare una scelta ragionata di tutto il materiale che avremo prodotto.


Nel dettaglio:

Sabato 29 giugno
- prima sessione: dalle 10 alle 13 (ritrovo alle ore 9,30)
- seconda sessione: dalle 15 alle 18 (ritrovo alle ore 14,30)
- costo: 120 euro per sessione
- numero massimo di partecipanti: 5

Chi può partecipare?
Il workshop è aperto a coloro che hanno una conoscenza di base della tecnica fotografica, in particolare sulla gestione dell'esposizione in condizioni di discreta complessità.

Per l'iscrizione è necessario comunicare un recapito telefonico al quale sarete contattati direttamente da un nostro responsabile.







Dati Aggiornati al: 30-05-2013 12:41:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 29-06-2013 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello di Trofarello

Indirizzo: Via Vagnone 6 Trofarello

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento