Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 28-06-2013 > Sport > Sestrierestorico e 2° EcoRally-Sestriere

Sestrierestorico e 2° EcoRally-Sestriere

Sestrierestorico e  2° EcoRally-Sestriere

 

 

SESTRIERE - Tra gli innumerevoli appuntamenti inseriti nel calendario nazionale CSAI delle manifestazioni automobilistiche di regolarità, il Sestrierestorico, in programma il 28-29-30 giugno 2013, rappresenta sicuramente una delle tappe più affascinanti e prestigiose. Una manifestazione, promossa ed organizzata dalla Promauto Racing, cresciuta negli anni capace di rinnovarsi sempre. In abbinamento al Sestrierestorico si corre il 2° EcoRally-Sestriere, valido per il Campionato del Mondo FIA auto ecologiche riservato a vetture a basso impatto ambientale.

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELL'AUTO - La stazione olimpica di Sestriere è pronta ad accogliere passato, presente e futuro della storia dell'automobile. Il Sestrierestorico vedrà al via le vetture iscritte al Campionato Italiano Regolarità Autostoriche e Moderne mentre il 2° EcoRally-Sestriere, unica prova nazionale valevole per il campionato del Mondo FIA, richiamerà equipaggi europei al volante di automobili futuristiche a basso impatto ambientale che sviluppano il meglio della tecnologia ibrida, elettrica o con carburanti alternativi come vetture a metano o gpl.

DUE TAPPE PER 365 KM - Novità anche sul fronte del percorso che quest'anno vedrà una serie di prove speciali distribuite a " margherita" attorno a Sestriere che farà da partenza e arrivo delle due tappe della manifestazione.  
Un percorso impegnativo per una due giorni di gara, suddivisi in altrettante tappe, per un totale di 365 km e 64 prove speciali. Speciali che saranno disseminate lungo l'itinerario con impegnative prove a " grappolo" che verranno piazzate con un approccio più " dolce e sincero" alla competizione.

PROVE DI PRECISIONE - Ricordiamo che non si tratta di una gara di velocità, bensì i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia per gli spostamenti e tempi imposti al centesimo di secondo nelle prove di precisione che saranno cadenzate da una serie di pressostati per la rilevazione dei singoli passaggi. Alla fine ad imporsi sarà l'equipaggio più preciso e regolare nel rispettare i tempi di percorrenza dettati dall'organizzazione senza anticipare ne ritardare l'istante in cui lo pneumatico tocca il pressostato posato sull'asfalto che registra il passaggio della vettura.

APERTE LE ISCRIZIONI - Possono partecipare al Sestrierestorico equipaggi al volante di vetture storiche omologate CSAI o ASI suddivise in vari periodi che arrivano sino al 1982 e moderne (senza omologazione) in regola con il codice della strada. Il 2° Eco Rally è aperto a vetture alimentate con energie alternative oppure ibride o totalmente elettriche ciascuna suddivise in varie categorie di appartenenza. Tutti gli equipaggi devono essere in possesso della licenza Csai rilasciata dagli uffici sportivi della federazione automobilistica di riferimento. Chi ne fosse sprovvisto può richiedere alla sede più vicina dell'Automobile Club Italia una speciale licenza giornaliera amatoriale da esibire in fase di verifica sportiva-tecnica al Sestrierestorico. Info e iscrizioni: www.promautoracing.com

PROGRAMMA E PERCORSO - Venerdì 28 giugno a Sestriere, dalle ore 16.00 alle 19.00 in via Louset e in Piazza Agnelli, si terranno le operazioni preliminari con le verifiche sportive e tecniche. Sabato 29 giugno dalle ore 8.00 alle 9.00 si terrà un turno speciale di verifiche solo su prenotazione. Alle ore 10.00 partirà la prima tappa. Si tratta di un tragitto ad anello che dalle montagne olimpiche sconfinerà oltralpe passando da Briançon e Serre Chevalier per raggiungere, i grandi colli alpini del Lautaret e del Galibier e la stazione turistica di Valloire (dov'è prevista la sosta per il pranzo e per la ricarica delle batterie delle auto elettriche). Nel pomeriggio si proseguirà verso il Col du Telegraphe, Modane, Lanslebourg, Col du Mont Cenis scendendo sino a Susa per poi risalire verso il traguardo al Colle di Sestriere.

Domenica 30 giugno alle 9.30 partirà una seconda tappa alquanto inedita, tutta in Val Susa. I concorrenti lasceranno Sestriere e scenderanno a valle fino a Oulx, per risalire a Sauze d'Oulx dove effettueranno un giro cronometrato. Poi punteranno verso Susa dove, sul circuito di guida sicura Motor Oasi, verrà effettuata una sosta relax, di ricarica batterie e alcune prove cronometrate. Terminate le prove gli equipaggi faranno rientro a Sestriere per la chiusura della gara il pranzo conviviale e le premiazioni finali.

Per maggiori informazioni: www.promautoracing.com

Dati Aggiornati al: 28-06-2013 12:41:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport

Quando: Alle 08:00 dal 28-06-2013 al 30-06-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: centro Sestriere

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO