...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 04-07-2013 > Musica e Spettacoli > POST - In concerto - Aspettando la biennale...

POST - In concerto - Aspettando la biennale Martelive

POST - In concerto -  Aspettando la biennale Martelive

 

 

Forse l'unica occasione per ascoltare i POST live nell'area di Torino quest'estate...

Video della band
http://www.youtube.com/user/postband

La storia dei Post affonda le sue radici all'inizio degli anni '90, quando i singoli componenti della band muovono i primi passi nell'underground musicale torinese. Innumerevoli sono le esperienze sonore messe in atto e trasformate nel tempo, ma citiamo solo le più significative: Negative Choice, Impromptu (elogiati dalla RealWorld di Peter Gabriel), Modarte. Relegate ormai queste avventure nel cofanetto di un passato più o meno recente, i quattro musicisti danno vita nel 2001 al progetto Post, basato su un comune background alternative-new wave dislocato nell'arco di un ventennio. U2 e REM anni '80, Cure, Radiohead, Jeff Buckley, Nine inch Nails e Qotsa sono alcuni dei denominatori che spingono i Post all'azione. Il progetto sfocia, prima di mutare nome, nella finale della manifestazione Ritmika 2002, con la presenza del brano " Che vuoi che sia" sull'omonima compilation dei migliori gruppi partecipanti e nella finale del concorso Senza etichetta 2003.

Il 2003 vede anche la band impegnata in un intenso lavoro di studio, alla ricerca della propria identità e di un sound che si allontana abbastanza dal " post rock" tanto in voga, a dispetto di un nome che non identifica un genere o un'etichetta ma deriva da considerazioni personali, anche non musicali. Da sottolineare anche la composizione di alcune colonne sonore per i cortometraggi di N. Preziosa in concorso al To-horror Film Festival. L'anno 2004 vede la pubblicazione di un EP omonimo autoprodotto e registrato con la collaborazione di personaggi di spicco dell'attuale scena torinese: Davide Tomat e Gup (N.A.M.B.) e Rudy (Wah Companion). Da ottobre fino all'estate 2005 i Post tengono oltre 20 concerti e si fanno notare in diverse manifestazioni di rilievo, conquistando un loro spazio nel panorama torinese.

A partire dal novembre 2005 la band entra in studio, e dopo una lunga gestazione, vede finalmente la luce il primo lavoro ufficiale del gruppo, una collezione di dodici canzoni prodotte da Davide Tomat, amico ormai di vecchia data, con il quale la band sembra aver stretto un efficace sodalizio creativo. L'attività live riprende, in maniera più mirata e selezionata, verso la fine del 2006 quando i Post s'impegnano in un mini-tour promozionale con gli amici Noesia, esperienza che li porterà a farsi apprezzare anche fuori da Torino e dal Piemonte. Il primo album della band " Nulla da Decidere" esce in cd ad edizione limitata nel 2007 ed in downolad su tutti i principali portali di musica digitale l'anno seguente.

Ma l'uscita del primo album è, per la band, un punto di partenza, infatti stanno già cominciando a prendere forma le canzoni che andranno a costituire il nuovo lavoro. Il quartetto è alla ricerca di un sound più aggressivo e, intendendo proporsi anche al di fuori dell'italia, compie una scelta radicale scrivendo tutti i nuovi testi in inglese. Nell'estate del 2009 la band entra in studio, con la consueta supervisione di Davide Tomat, e nella primavera del 2010 le registrazioni sono complete. Purtroppo i mixaggi seguiranno un percorso accidentato, fra problemi personali, ritardi e incovenienti di ogni genere. Toccherà a Maurizio Borgna mixare l'intero progetto, ma solo alla fine del 2011. Intanto la band conosce 'Gene' dell'etichetta torinese 'La voce del gregge' che si dichiara disponibile a pubblicare, nella primavera del 2012, il nuovo album intitolato 'Fakes from another place'.

GIO FRANCO Vocals, bass, piano
DAVIDE NOVALLET Guitars, vocals
GIGI LAURINO Bass, effects
ANTONIO MONACO Drums, vocals



Dati Aggiornati al: 29-06-2013 10:41:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 04-07-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Giancarlo2-Murazzi Del Po

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento