Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 13-07-2013 > Musica e Spettacoli > Piemonte Folk Festival: SARABANDA AL BORGO

Piemonte Folk Festival: SARABANDA AL BORGO

Piemonte Folk Festival: SARABANDA AL BORGO

 

 

Il Piemonte Folk Festival è una nuova rassegna estiva di musica e danze popolari del territorio, che si terrà al Borgo Medievale dal 5 luglio al 2 agosto.
Si tratta di un ricco programma di appuntamenti: stage di danza e di musica, laboratori di liutai e animazione musicali, che si alterneranno negli spazi del Borgo, coinvolgendo visitatori e turisti.
Verranno approfonditi vari generi di danza, da quella in cerchio alla " catena" e da questa alla coppia: ogni forma di danza si evolve in base all'epoca storica, ai gusti e alle esigenze delle persone. Sarà un " viaggio" nel tempo attraverso le tappe principali della storia della danza in Europa in relazione alle danze popolari che si praticano nei balli folk.
Uno degli obiettivi sarà quello di evidenziare i molti nessi che legano le danze tradizionali a quelle antiche partendo dalle danze in catena per eccellenza, i branles del '500 francese.
Ci sarà quindi spazio per stage di approfondimento con danzatori famosi, dando giusto spazio alle " country dances" (contraddanze inglesi) e alla " quadrille" (quadriglia francese) per la loro grande diffusione in tutta Europa e a queste si potranno collegare bourrées ed esempi di quadriglie popolari.

Sabato 13 luglio
SARABANDA AL BORGO
ore 10-19 - Aire d'Ostana, Farfadet, Arbut con La Danço, Marasma Folk
ore 21.30 - Concerto a ballo con gli ARBUT nel salone San Giorgio
ARBUT. Quando si taglia una pianta - se questa è sana e ha solide radici - di solito " ricaccia" e la parte nuova, detta in italiano pollone, si chiama, in occitano, arbut: visto che la cultura, le tradi-zioni e, in particolare, la musica occitana hanno radici solidissime, ecco la spiegazione del nome di questo gruppo musicale. Gli Arbut nascono a inizio 2003 ed esordiscono il 23 marzo a Borgo S. Dalmazzo, in un freddo pomeriggio di una freddissima domenica.
Ospiti d'onore: LA DANÇO. Dall'autunno 2004, il gruppo di danze tradizionali occitane LA DANÇO di Borgo S. Dalmazzo (CN) - formato da 8 coppie - si esibisce portando in giro il proprio spettacolo costituito dalle danze tradizionali delle nostre valli e della cosiddetta Occitania Granda (Francia), con l'intento di perpetrare le tradizioni non solo coreutiche, ma, più in generale, cultu-rali, dei nostri territori.

Domenica 14 luglio, ore 10-19
SARABANDA AL BORGO
Stage di danza, stage di musica, laboratori dei liutai, animazione musicale nelle suggestive corti e per le Vie del Borgo Medievale. Ingresso gratuito con iscrizione agli stage obbligatoria.
Ospite d'onore Alfredo Philip con la conferenza-stage dal titolo " Il Violino cantato" .
Musica Live dei Gruppi partecipanti al Piemonte Folk Festival: Dilunë, Li Brucatè, Officine Folk, I Musicanti di Halanwà con Iris Danze, Trigomigo, Detaran.
Tutti gli stage di danza di Piemonte Cultura saranno proposti con musiche live delle Officine Folk. Il Gruppo musicale delle OFFICINE FOLK® è composto dai corsisti dei Laboratori Didattici di Organetto diatonico condotti da MARCO VOLPATTO (organettista dei Marasma Folk e Spadara Folk). I quindici organettisti delle OFFICINE FOLK® eseguono repertori musicali della tradizione popolare d'Irlanda, Bretagna, Castiglia, Paesi Baschi, Francia, Arpitania, Occitania e della Regione Piemonte.

Dati Aggiornati al: 04-07-2013 15:27:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 13-07-2013 al 14-07-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Borgo Medievale

Indirizzo: Viale Virgilio 107 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento