...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 02-08-2013 > Sport > WORLD MASTERS GAMES TORINO 2013

WORLD MASTERS GAMES TORINO 2013

WORLD MASTERS GAMES TORINO 2013

 

 

Questo grande evento si disputerà a Torino nel 2013, dal 2 all'11 agosto. Un incontro di competizione, passione, amicizia e divertimento aperto a tutti, soprattutto per coloro che considerano la pratica sportiva un modo di vivere e di essere. Non solo Torino, ma anche la provincia, la Regione Piemonte, molte comunità locali e poi impianti sportivi e ricettivi tanti saranno coinvolti, con la passione, l'accoglienza e la festa che caratterizzano ormai il nostro territorio.

I World Masters Games sono la più importante manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti over 30, evento che coinvolge un numero di partecipanti quattro volte superiore ad una edizione estiva dei Giochi Olimpici estivi. Nessun altro evento al mondo esiste capace di attrarre tanti partecipanti come i Masters Games.

" Masters" è una semplice indicazione di età; non denota particolari risultati. Per competere tutto quello di cui avete bisogno è di soddisfare i requisiti di età per il vostro sport ed essere tesserati.

LO SPORT PER TUTTI E PER OGNI ETA'

I World Masters Games sono un evento sportivo internazionale, che ogni quattro anni richiama decine di migliaia di atleti, allenatori, dirigenti, accompagnatori e migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo.

L'International Masters Games Association (IMGA) è l'organismo che riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, ispirandosi alla Carta Olimpica organizza la manifestazione partendo da un concetto condiviso e vincente lo " sport per tutti" .

Attraverso i World Masters Games, l'organizzazione che ha sede a Losanna, nella stessa città dell'olimpismo, favorisce la pratica dello sport fra le persone mature, nella consapevolezza che gli sport competitivi possono essere praticati ad ogni età, con grandibenefici per la salute.

I MASTERS DI TORINO

Con impianti sportivi all'avanguardia, una comprovata capacità organizzativa e splendidi paesaggi naturali, Torino, la Provincia di Torino e il Piemonte saranno teatro dei World Masters Games dell'estate 2013. Questa festa dello sport coinvolgerà gli atleti, il pubblico e tutto il territorio. Per i partecipanti come per gli spettatori, questi Giochi faranno scoprire e riscoprire un territorio unico al mondo, che deve la propria fama internazionale a una incredibile varietà di eccellenze, da vivere e assaporare.

I Masters Games sono una competizione aperta a tutti, ad atleti normodotati e atleti diversamente abili con gare dedicate. La tradizione degli sport paralimpici a Torino, sede di importanti federazioni sportive legate al Cip (Comitato Paralimpico Italiano), è la garanzia per un efficace incontro di tutti gli atleti del mondo.

UNA GRANDE FESTA DI SPORT



I partecipanti sono uomini e donne di tutte le età si confrontano in numerose discipline sportive, dall'Atletica al calcio, dal Basket al Tiro con l'Arco, per citarne alcune. Gli atleti sono accomunati dall'amore per lo sport e la forma fisica. Chiunque può iscriversi e ognuno gareggia unicamente per se stesso. Non è una competizione fra nazioni, ma fra persone, sebbene sia possibile formare squadre con atleti di diversa nazionalità. Le gare sono numerose e appassionanti. Sono previste ben 30 discipline sportive, suddivise fra principali e opzionali.

UN SUCCESSO CHE SI CONFERMA

Dal 1985 i Giochi hanno fatto incontrare sportivi, uomini e donne da ogni parte del globo I primi World Masters Games si svolsero a Toronto nel 1985 e in seguito a Copenaghen, Brisbane, Portland, Melbourne ed Edmonton e l'ultima edizione di Sydney nel 2009. Quest'anno toccherà al Piemonte e a Torino, terra ospitale e divenuta dopo i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, sede di importanti manifestazioni sportive, culturali e turistiche.

Questo evento ha sempre registrato un successo inarrestabile. Se nella prima edizione gli atleti iscritti erano 8.300 nell'ultima ammontarono a circa 28.000.

L'INCONTRO CON IL TERRITORIO PIEMONTESE

Un Evento Sportivo Mondiale è anche momento di valorizzazione di un territorio dal punto di vista culturale. Durante il periodo dei Masters di Torino, infatti in collaborazione la Regione Piemonte si prevede di organizzare un programma di manifestazioni collaterali che possano arricchire i momenti sportivi.

Attività Enogastronomiche (territorio famoso in tutto il mondo per i grandi vini), visite a castelli, torri e Chiese di cui la Regione è ricchissima.

In modo particolare verrà organizzato a Torino un " Games Centre" , aperto dalle 8 del mattino alle 20 dal 27 Luglio presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni (Corso Massimo 15), in modo da permettere ai visitatori di ritirare l'accredito, di ricevere informazioni sul programma dei giochi in corso e futuri, ritirare un comodo zainetto con gadget e prodotti locali, visitare moltissimi stands e trovare informazioni sul turismo e divertimento.



Torino è famosa per le sue bellezze storico/culturali e tra queste il Borgo Medievale di Torino sarà la sede della Cena Evento del 6 Agosto

Dati Aggiornati al: 09-07-2013 11:55:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport

Quando: Alle 09:00 dal 02-08-2013 al 11-08-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Sedi Varie Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento