Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/wikieventi.it/home/public_html/img_ev_pre_124103/TO/original/857931_LA_MEMORIA_CANTATA__LOCANDINA.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/wikieventi.it/home/public_html/sito_desktop/evento.php on line 141
LA MEMORIA CANTATA - INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL DISCO " APRILE" DELLE PRIMULE ROSSE - WikiEventi.it Torino
WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 17-04-2012 > Musica e Spettacoli > LA MEMORIA CANTATA - INCONTRO DI PRESENTAZIONE...

LA MEMORIA CANTATA - INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL DISCO " APRILE" DELLE PRIMULE ROSSE

LA MEMORIA CANTATA - INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL DISCO " APRILE"  DELLE PRIMULE ROSSE

 

 

INTERVENGONO:
Marco Casciola (Coordinatore alla cultura - Circoscrizione 3 del Comune di Torino)
Mario Morello (Coordinatore di Zona - A.N.P.I. provinciale di Torino)
Luigi Scanferlato e Romualdo Siccardi (partigiani - Sezione Dante Di Nanni dell'A.N.P.I. di Torino)
Maria Riva (staffetta partigiana)
Mauro Sonzini (storico)
Diego Guzzi (ricercatore - Università degli studi di Torino)

Nate nella primavera del 2010, le Primule Rosse - interamente formate da allievi ed ex allievi del Liceo Artistico Renato Cottini - iniziano il loro percorso musicale a seguito del progetto " dal Cottini a Cottini: una staffetta partigiana" , volto a far riemergere la figura di Renato Cottini, studente dell'Accademia Albertina e partigiano, fucilato dai nazifascisti a Forno di Coazze nel 1944.
A caratterizzare il gruppo è, fin da subito, la scelta di collaborare con diverse sezioni dell'ANPI torinese e con lo storico della Resistenza della Val Susa e della Val Sangone Mauro Sonzini, nella volontà di accostarsi, in maniera via via sempre più approfondita, al patrimonio di testimonianze legate alla guerra di Liberazione e alla Resistenza e di dare il proprio personale e attivo contributo al processo di salvaguardia e di rinnovamento della memoria partigiana.
In seguito, al lavoro di ricerca attorno alla canzone popolare " resistente" , si aggiunge una generale attenzione verso tutti i canti di lotta e di testimonianza composti da fine ottocento ad oggi, che porta il gruppo a rivisitare alcuni dei brani più significativi della " protesta cantata" , ripercorrendo, a ritroso, le orme un itinerario musicale ampio ed eterogeneo, che parte da " Addio a Lugano" di Pietro Gori e dai canti di lotta delle mondine, passa per i Canti nei Lager, sfiora il vasto repertorio dei Cantacronache, fino ad arrivare, con " Nina ti te ricordi" di Gualtiero Bertelli, ai canti politici degli anni '70.
Aprile è il primo lavoro in studio delle Primule Rosse. Il cd, prodotto dall'Associazione culturale Comala in funzione delle celebrazioni del 25 aprile, è composto da 16 tracce, integrate da letture e testimonianze, ed è stato registrato nelle strutture del Polo 3.65 di c.so Ferrucci 65/a: nuovo spazio polivalente, interamente dedicato alla creatività giovanile, nato dalla progettualità comune delle associazioni Comala e Monkeys Evoluton e realizzato tramite il contributo della Circoscrizione 3 del Comune di Torino.
L'incontro di presentazione del disco, fissato per martedì 17 aprile alle ore 18.30 alla Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d, vuole essere un'occasione per riflettere, alternando interventi mirati all'esecuzione, in acustico, di alcuni dei brani raccolti nel cd, sul delicato e fondamentale processo di conservazione, traduzione e rinnovamento della memoria partigiana.
A seguire, piccolo rinfresco offerto dall'Associazione culturale Comala
L'evento sarà ascoltabile, in diretta streaming, sulla web radio del Polo 3.65 (www.polo365.it)

Il concerto di presentazione completa del disco si terrà sabato 21 aprile alle 21 al Polo 3.65 di c.so Ferrucci 65/a, all'interno della serata " ASPETTANDO IL 25 APRILE" (http://www.polo365.it/)

Dati Aggiornati al: Sun 15-04-2012 20:30:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 17-04-2012 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LIBRERIA BELGRAVIA

Indirizzo: VIA VICOFORTE 14/D TORINO

Prezzo: INGRESSO GRATUITO

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO