...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 12-05-2012 > Musica e Spettacoli > I Legnalesi - " Sem nasu par...

I Legnalesi - " Sem nasu par pati'...patem!"

I Legnalesi - " Sem nasu par pati'...patem!"

 

 

OLTRE SESSANT'ANNI DI TRADIZIONE E DI RISATE

Le storie quotidiane della famiglia Colombo, insieme a tutti gli altri personaggi, ripartono, come sempre, dal cortile Lombardo. Appena si apre il sipario gli spettatori affezionati riconoscono subito i personaggi ormai entrati nella tradizione: Teresa, Mabilia e Giovanni. Uno sguardo sempre attento e acuto all'attualità, insieme alla vìs comica incontrastata e agli elementi tipici della rivista all'italiana, fanno sì che anche il pubblico che li vede per la prima volta si appassioni subito alle loro vicende di ogni giorno, universali, semplici ma profonde allo stesso tempo.
Insieme ai tre strepitosi protagonisti (Antonio Provasio-Teresa, Enrico Dalceri-Mabilia e Luigi Campisi-Giovanni), sul palcoscenico 10 personaggi della tradizione e 10 boys danno vita a due ore e mezza di spettacolo tutta al maschile, dove l'ambientazione tipica del cortile e le vicende quotidiane della famiglia Colombo si alternano a scene sfavillanti e momenti musicali tipiche della rivista e del varietà, fino al gran finale in smoking.
" Far divertire divertendoci: è questa, giorno dopo giorno, la nostra forza" - dice Antonio Provasio, che firma anche la regia - " il pubblico lo percepisce e ci aiuta a creare un'alchimia senza pari con le storie del Cortile" .
Una tradizione, quella de I Legnanesi, che nasce nel 1949 e da oltre sessant'anni entusiasma spettatori di tutte le età e unisce un singolare mix di italiano
e dialetto lombardo in un " italiandialetto" per arrivare ai più giovani e al pubblico di ogni regione: è proprio la forte tradizione popolare che ha spinto la Compagnia a varcare i confini della Lombardia (oltre 55.000 spettatori solo a Milano in questa stagione) per proporre " Sem nasu par patim...e patem" - anche in Piemonte e spingersi fino a Firenze, dove ha ricevuto un'accoglienza straordinaria.
ll segreto del successo de I Legnanesi (che ogni anno portano a teatro oltre 160.000 spettatori) sta in un modo di recitare spontaneo e genuino, capace di far rivivere la tradizione della vita del cortile a chi l'ha vissuta e di raccontarla agli spettatori più giovani attraverso una comicità pulita, senza volgarità, che racconta la vita della gente comune. Il mondo de I Legnanesi è il cortile, un elemento che ha caratterizzato la vita dell'Italia non solo in Lombardia: il regno delle donne, dei ragazzi, degli amori e dei litigi, delle invidie, dei problemi di tutti i giorni, dove però, in fin dei conti, tutti vivevano in armonia e serenità.

Raccontare uno spettacolo de I Legnanesi è quasi impossibile: il loro teatro è affidato alle straordinarie doti di improvvisazione che li hanno resi eredi di una grande tradizione teatrale ormai quasi scomparsa.

Dati Aggiornati al: Mon 16-04-2012 10:54:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 12-05-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Colosseo

Indirizzo: VIA MADAMA CRISTINA, 71 TORINO

Prezzo: nd

Link: Sito Web dell'evento