Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 17-04-2012 > Mostre e Cultura > IL CINEMA IN SALA CHAPLIN

IL CINEMA IN SALA CHAPLIN

IL CINEMA IN SALA CHAPLIN

 

 

> OPM - OffiCine Piemonte Movie <

Piemonte Movie e TeatranzArtedrama
presentano
Il Cinema in sala Chaplin

Dopo la presentazione di venerdì 9 marzo, partono ufficialmente le OffiCine PM all'interno degli spazi di TeatranzArtedrama (Via Palestro 9 a Moncalieri), con cui Piemonte Movie ha realizzato il progetto e che da oltre 25 anni rappresenta un luogo culturalmente significativo per il territorio moncalierese; ma OffiCine PM è un progetto più ampio, che lega la rete culturale presente negli spazi di via Palestro 9 con i Presidi Cinematografici Locali del Piemonte Movie gLocal Network e punta a promuovere ricerche, laboratori ed eventi nell'ambito della cinematografia locale.
Il primo evento, Il Cinema in sala Chaplin, è un'edizione zero che vuole essere il banco di prova per un'attività cinematografica stabile sul territorio moncalierese: si parte con 3 appuntamenti primaverili (17 aprile, 8 e 22 maggio) per aprire il campo ad una rassegna di cortometraggi, lunghi e documentari che si realizzerà in autunno. Per questo motivo i film proposti vengono direttamente dalla selezione del 12° Piemonte Movie gLocal Film Festival (6-11 marzo 2012) e sono preceduti dai cortometraggi vincitori del concorso Spazio Piemonte, per sostenere la distribuzione e la creatività dei giovani cineasti piemontesi, che muovono i primi passi nel mondo del cinema proprio con la forma del cortometraggio e che trovano proprio in Spazio Piemonte il trampolino di lancio per arrivare a festival nazionali ed internazionali, proseguendo così questa professione.
Ogni proiezione sarà presentata direttamente dai registi o da un rappresentante del cast che porti la propria testimonianza del " fare cinema in Piemonte" e si confronti col pubblico.

Il programma:

>>> martedì 17 aprile, ore 21
SALE PER LA CAPRA (2011, 60')
di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco
Quel pomeriggio del 13 febbraio 1983, furono 64 le vittime dell'incendio scoppiato in sala, mentre scorrevano le immagini de La capra. Il documentario ricostruisce i fatti, dalle prime fughe di notizie fino al processo, attraverso i materiali d'archivio, il contributo del Comitato delle Vittime dello Statuto e le testimonianze di diverse personalità della Torino dell'epoca, cinematografica e non.

NANA BOBO' (2011, 4') di L. W.D. Vale, A.Cristofaro, F. N. Mereu, V. Delmiglio.
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri.
Miglior Cortometraggio d'Animazione - Piemonte Movie gLocal Film Fest 2012.
Pietro arriva alla meta tropicale dove si reca abitualmente per le sue vacanze. Conoscendo il luogo, anziché girovagare da turista, si rilassa al sole godendosi qualche drink in spiaggia. C'è però qualcosa di sinistro in Pietro, che si procura dei giocattoli in giro per la città...



Dati Aggiornati al: Tue 17-04-2012 16:38:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 17-04-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TeatranzArtedrama

Indirizzo: Via Palestro, 9 Moncalieri

Prezzo: gratis-tessera ARCI

Link: Sito Web dell'evento