La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 21-04-2012 > Mostre e Cultura > LUCCICHIO LUNARE

LUCCICHIO LUNARE

LUCCICHIO LUNARE

 

 

Gianfranco Fina, antiquario ed esperto di argenti antichi, parlerà delle opere esposte in mostra SACRO ALLA LUNA (Museo Accorsi-Ometto, 9 febbraio 2012 - 1 luglio 2012) e farà una breve storia dell'argenteria e degli argentieri operanti in Piemonte nel XVIII secolo.
Come dichiara Fina:
" L'importanza dell'argenteria è dovuta al fatto che essa anticamente imponeva la moda, coglieva le idee più innovative e moderne e anticipava le altre forme d'arte, dettando il gusto anche nei mobili: il rococò, per esempio, è nato dall'argento e dalle idee geniali di un torinese, Juste-Aurèle Meissonnier (1695-1750) che lavorò come orafo di corte e " dessinateur de la Chambre et du Cabinet du roi" a Parigi. Purtroppo di tutte queste meravigliose creazioni rimangono pochissimi esemplari, perché l'argento, come l'oro, in tempi di crisi, si trasformava in moneta sonante, quindi veniva fuso con estrema facilità.
Per questo in mostra abbiamo due cose eccezionali: quattro opere, sulla decina che si conoscono, di Andrea Boucheron, il più grande argentiere italiano del Settecento non inferiore al parigino Thomas Germain; e il rinfrescatoio del famoso " servizio Turinskij" appartenuto ai principi Golicyn di Russia, di cui oggi rimangono solo cinque pezzi. Quattro sono all'Ermitage di San Pietroburgo, uno lo abbiamo noi" .

Info e prenotazioni: 011 837 688 int. 5


Dati Aggiornati al: Wed 18-04-2012 11:51:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 21-04-2012 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Accorsi - Ometto

Indirizzo: Via Po 55 Torino

Prezzo: € 10/8/3

Link: Sito Web dell'evento