Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 05-10-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Fungo in Festa 2013 - Giaveno

Fungo in Festa 2013 - Giaveno

Fungo in Festa 2013 - Giaveno

 

 

Giaveno si appresta a vivere Fungo in Festa, la manifestazione dedicata al fungo e con esso a fremere dei due mesi di vivacità e di attrazione che esercita sui visitatori il suo mercato dei funghi freschi spontanei.

Come molti sapranno Giaveno è capitale del fungo, lo è naturalmente per la tradizione e il consolidamento di un mercato del fungo fresco che non ha eguali in Piemonte, lo è per la particolarità dei terreni e dei boschi che insieme ad acqua, esposizione e condizioni climatiche creano un habitat ideale per il fungo e il porcino in special modo.

Un mercato reso fecondo dai Boulajour, dai cercatori di funghi, i veri protagonisti con il fungo di questa stagione, che regala il meglio dei frutti della terra, che propone alla tavola una delle più prelibate eccellenze che la natura offre.

Il Mercato di Giaveno è regolamentato e questo consente di poter offrire al consumatore un prodotto locale, di qualità e certificato giornalmente dal micologo.

" Quest'anno come Amministrazione Comunale abbiamo in proposito di innovare e valorizzare fortemente Fungo in Festa, la due settimane clou di appuntamenti dal 5 al 13 ottobre e tutto il mese di ottobre con nuove iniziative - dice il Sindaco di Giaveno Daniela Ruffino - e di consolidare il ruolo di Giaveno come capitale di questo prodotto naturale. Il fungo è la risorsa più preziosa che possediamo e sulla quale vogliamo lavorare di più per farne un volano economico, turistico, culturale per tutto il territorio e i nostri operatori. La stagione è già iniziata e alcuni cestini sono già stati portati in piazza. Nelle prossime settimane la raccolta dovrebbe essere buona, con un ricco mercato" .

Su Giaveno operano due associazioni micologiche, l'Associazione Boulajour della Val Sangone e l'Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che coltivano una grande passione per il fungo e la montagna. Uomini e donne che hanno partecipato ad un corso di formazione, che conoscono palmo a palmo boschi e radure, che nell'offrire il frutto della loro ricerca di tutti i giorni nel Mercato, raccontano anche aneddoti e storie della raccolta, dell'eccezionalità di un fungo, della particolarità del luogo dove sono stati trovati i vari boletus.

Da anni Giaveno fa parte del circuito del Fungo d'Oro, iniziativa del Museo del Gusto ed è entrata a far parte anche del sistema delle Città del Fungo.

Per una più incisiva attività di promozione e comunicazione la Città di Giaveno si avvale di Turismo Torino e Provincia, Ente con il quale verrà organizzato il primo Blog Tour sul Fungo.

La Città di Giaveno con le associazioni micologiche e di cercatori di funghi e in collaborazione con il Museo del Gusto e Turismo Torino e Provincia realizzerà sabato 28 settembre un percorso di conoscenza e promozione del fungo di Giaveno rivolto ai food blogger.

La proposta mira ad avvicinare i blogger alla scoperta dei funghi di Giaveno, eccellenza del territorio, e ad immergerli nelle peculiarità della valle, accompagnandoli direttamente nei boschi alla ricerca dei boletus e a visitare il Mercato dei funghi freschi spontanei che si svolge ogni giorno lungo la passeggiata di piazza Molines.

" Quest'anno innoveremo l'immagine del fungo e di Giaveno Fungo in Festa. Ci siamo rivolti a Luigi Stoisa, artista di fama internazionale e giavenese, per avere una nuova rappresentazione del motivo del fungo, del nostro tesoro, - aggiunge il Sindaco Ruffino - alla quale affiancheremo per una continuità storica il logo realizzato oltre dieci anni fa da Giancarlo Vinassa, micologo e disegnatore" .

Il prossimo 24 settembre alle 12 a Palazzo Cisterna con la Provincia di Torino terremo la conferenza stampa di presentazione di Fungo in Festa 2013, il 26 dello stesso mese in Regione, presso l'Assessorato al Turismo, incontreremo i giornalisti con il Museo del Gusto, Turismo Torino e Provincia e i partner della manifestazione.

Nel contesto di Fungo in Festa premieremo anche i Boulajour. Il riconoscimento di Gran Boulajour 2013 del Fungo d'Oro sarà assegnato a Paolo Rosso, cercatore di funghi e appassionato di montagna.

La 32° edizione di Fungo in Festa si svolgerà dal 5 al 13 ottobre includendo domenica 6 la Fiera d'Autunno e nelle due domeniche lo stand della Pro Loco che cucinerà funghi fritti e altre prelibatezze a base di funghi porcini.

Domenica 13 ottobre in piazza Mautino l'Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone in collaborazione con il maestro di campagna e micologo Giancarlo Vinassa presenterà la mostra micologica con oltre 60 tipi di fungo dai commestibili ottimi, ai buoni, ai discreti, ai tossici e mortali.

Parteciperà alla manifestazione anche l'Istituto per le piante da legno e l'ambiente Ipla di Torino che illustrerà un progetto di cura del sottobosco.

Nel periodo i ristoranti, le trattorie, le pizzerie e i locali di Giaveno del centro e delle borgate propongono menu e piatti a tutto fungo, squisite occasioni per degustare del prelibato prodotto.

Il programma di Fungo in Festa sarà affiancato da musica e spettacolo, da eventi culturali, mostre e fra queste da una grande nuova esposizione delle opere di Lorenzo Alessandri con un probabile ritorno a Giaveno del critico Vittorio Sgarbi. Prosegue inoltre l' esposizione dei capolavori della Pittura europea del Seicento e del Settecento che abbiamo inaugurato domenica scorsa a Villa Favorita, visitabile fino al prossimo 13 ottobre.

Informazioni:
Città di Giaveno - Segreteria e Staff del Sindaco tel. 011.9326401 - 413 - segreteria@giaveno.it.
Ufficio Informazioni Turistiche Comunale tel. 011.9374053 infoturismo@giaveno.it

www.giaveno.it - See more at: http://www.wikieventi.it/torino/index.php?id_evento=32624&evento=FUNGO_IN_FESTA_GIAVENO_E_CAPITALE_DEL_FUNGO#sthash.hhTf8eZv.dpuf

Dati Aggiornati al: 13-08-2013 10:27:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 09:00 dal 05-10-2013 al 13-10-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Centro Storico

Indirizzo: Piazza Molines Giaveno

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento