...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 11-10-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > None al Cioccolato 2013 - 16° Edizione

None al Cioccolato 2013 - 16° Edizione

None al Cioccolato 2013 - 16° Edizione

 

 

None al Cioccolato è una manifestazione nata nel 1998 , giunta quindi alla sedicesima edizione (quella di quest'anno) ciò significa che è la seconda rassegna a tema cioccolato nata in Italia , seconda solo a Eurochocolate ( 1997 ) ma nata ben prima di Cioccolatò . Dopo un brillante partenza in concomitanza con l'inizio della crisi mondiale 2008-2009 economica la rassegna aveva perso un po di smalto e soprattutto di cioccolato , è nata quindi l'idea di riprendersi l'organizzazione totalitaria della manifestazione facendola organizzare ad un comitato composto oltre che da membri della Pro Loco anche da rappresentanti del Comune e da delegati dell'associazione commercianti e artigiani nonesi. Questa nuova formula che ha posto al centro il cioccolato in tutti i suoi aspetti ha premiato l'organizzazione e soprattutto la Pro loco con due anni di forte ripresa e crescita che hanno portato nei 3 giorni centrali della rassegna mediamente 20000 visitatori.

Cosa vuol dire il cioccolato in tutti gli aspetti .. Vuol dire dall'aspetto del dolce a quello del salato , da quello artigianale a quello industriale e quindi tecnologie e design , oltre alla solidarietà perche si sa il cioccolato crea benessere ed è giusto cercare di stare meglio tutti.
Il paese viene suddiviso in 3 grandi blocchi . il principale formato dalla tensostruttura di 675 mq contenente il laboratorio delle degustazioni , interamente gestito dall'istituto Alberghiero " A.Prever" di Pinerolo con attività eseguite da studenti-professori e maestri pasticceri , 26 stand (nel 2012 erano 18 occupati da cioccolato , 3 da derivati come nocciole e paste o affini ed estetica e 2 da promozione del territorio come biblioteca ,scuole,pro loco e 3 da sponsor e solidarietà )

Il secondo blocco comprende tutta la via principale del paese che lo attraversa e viene riempita di bancarelle commerciali di ogni tipologia commerciale,come una grande fiera. Il terzo blocco infine è interamente dedicato ai più piccini con un grande Luna Park nella zona che porta alla stazione del paese. Nel 2012 abbiamo avuto ospiti 1 stand che proveniva dalla Lombardia ed uno dalle Marche , e l'anno scorso uno dalla Liguria nelle intenzioni della pro loco e quella di uscire sempre più dalla nostra Regione.

Durante i 3 giorni viene proposto un calendario di spettacoli di ogni genere che fanno da contorno alla manifestazione, concerti ,esibizioni di ballo , laboratori e conferenze , proiezioni cinematografiche, sempre accostati al tema centrale che è il cioccolato .

L'obbiettivo della manifestazione è la promozione del prodotto del nostro territorio e la divulgazione nonché presentazione delle 2 aziende cioccolatiere storiche ( STREGLIO ) di eccellenza (DOMORI) che qui operano, oltre alla promozione di altre attività culturali come il Museo del Design Galliano Habitat che ha sede proprio a None e la ricerca di imporre nel circondario la cultura del cioccolato e proprio da questa nascono le serate a tema in collaborazione con il Ristorante Quo Vadis che cerca di proporre un menù a base di piatti con cacao e derivati in date saltuarie o se richiesto

L'affluenza di pubblico ed i pareri di chi è intervenuto negli ultimi 3 anni ci fa credere di essere sulla strada giusta e ci invoglia a crescere e migliorarci.

ARRIVEDERCI A NONE AL CIOCCOLATO 16 EDIZIONE OTTOBRE 2013.

Dati Aggiornati al: 19-08-2013 14:33:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 11-10-2013 al 13-10-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Piazza Cavour None

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento