La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 25-08-2013 > Corsi > Stage con Linda Wise

Stage con Linda Wise

Stage con Linda Wise

 

 

CANTIERI TEATRALI

Campus estivo di alta formazione per l' Arte dell'Attore







LINDA WISE - LA VOCE - UN PUNTO DI VISTA



" Prima di diventare uno strumento musicale controllato o un supporto duttile del linguaggio, la voce è un meraviglioso mezzo di espressione, legato ai nostri più intimi impulsi. Ogni suono, dal sospiro più etereo all'urlo più straziante, dalla più alta coloritura al più basso borbottio, deve rivendicare il suo posto nella nostra immaginazione artistica" .

Linda Wise



Il Laboratorio inizierà conoscendo la voce di ciascun partecipante, sia dal punto di vista tecnico che immaginativo, partendo da differenti forme di preparazione fisica: la respirazione, il movimento, l'allineamento del corpo per aprire ed esplorare lo spazio vocale, i registri e i toni di ogni partecipante.

Successivamente si dedicherà tempo all'esplorazione di aree meno conosciute, " non naturali" , e alla relazione tra suono, canto, testo ed emozione. Il passaggio dall'esplorazione alla creazione è un compito sottile, ma attraverso l'arte dell'improvvisazione e dell'interpretazione ogni partecipante sarà incoraggiato a creare, comporre ed eseguire. Si prega di venire con un testo o una canzone imparati a memoria.



PERIODO dal 2 all' 8 settembre (7 gg.) - h. 10.00h - 13.00 / 14.30 - 16.30

COSTO del laboratorio: 220,00 €



LINDA WISE

Attrice, regista. Nasce in Kenya e si forma alla Royal Scottish Academy of Music and Drama in Scozia. Lavora con Roy Hart dal 1969 fino alla sua morte nel 1975 e diventa membro del Roy Hart Theatre. Nel 1981 è cofondatrice di PANTHEATRE, la prima compagnia indipendente a sorgere dal Roy Hart Theatre. È copropietaria del Centro International Roy Hart (Château de Malérargues, Sud della Francia). Attualmente dirige con Enrique Pardo la compagnia Panthéâtre e Panthéâtre ACTS, con sede a Parigi e presso il Centre Roy Hart.

Linda Wise viene invitata a dirigere, insegnare e recitare nel mondo intero. Vince il premio Jean Vilar nel 1988 per la regia di Moby Dick di Melville; vince l'OBIE (New York) con Roy Hart Theatre per l'adattamento di Pagliacci di Leoncavallo, dove interpreta il ruolo di Nedda. Negli ultimi anni ha diretto, tra le altre cose, assoli per attrici donne, un'opera jazz coprodotta con Boreas Teater e il Teatro Nazionale di Oslo, una pièce su Abelardo ed Eloisa a New York presso NYU Experimental Theatre Wing.

Attratta da una visione della voce che offra larghe prospettive sull'individualità di ogni persona, Linda Wise incorpora nel proprio insegnamento numerose tecniche, dai registri di " Roy Hart" al bel canto, fino al lavoro corporale Feldenkreis. Insegna uso della voce in numerose accademie teatrali nazionali, in Danimarca, Norvegia, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Scozia. È stata insegnante presso le scuole di Teatro di Strasburgo e di Limoges. Collabora con un vasto gruppo internazionale di artisti e pensatori nell'ambito della terapia, della psicologia archetipale e della mitologia.

Dati Aggiornati al: 21-08-2013 11:51:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 25-08-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Abitato

Indirizzo: via 4 Novembre, 19 Avigliana

Prezzo: 220.00

Link: Sito Web dell'evento