...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 15-09-2013 > Mostre e Cultura > PUBLIC ARENA

PUBLIC ARENA

PUBLIC ARENA

 

 

PUBLIC ARENA
a cura di Roberta Pagani

Attraverso l'occupazione di nuove strade, in senso più fisico che metaforico, gli artisti in mostra (BR1, Markus Butkereit, Elfo, Fra-biancoshok, Gec, dott.Porka's, the Wa) intendono dichiarare le modifiche in atto nel comune modo di intendere l'intervento nello spazio pubblico.
L'arena nella quale questi artisti scelgono di muovere le proprie " azioni" , secondo l'uso di pratiche e strategie diverse per ciascuno di loro, dimostra un evidente slittamento etimologico e culturale del termine Street Art: l'intervento urbano si apre a forme di sperimentazione al limite tra il design, la fotografia artistica, l'estetica relazionale e la Net Art. L'illegalità, vale a dire la violazione volontaria di zone rosse o interdette, che siano pubbliche e private, reali o virtuali, accomuna ogni azione e ne determina la natura denunciataria. Il focus dei loro lavori è diretto alle incongruenze del sistema socio-politico su scala globale che diventa soggetto di un'indagine artistica e visiva che svela gli equilibri precari e le profezie illusorie del mondo contemporaneo.
Tra gli artisti in mostra, i berlinesi tha Wa e Markus Butkereit, pionieri dell'Urban Intervention e protagonisti della scena internazionale da più di un decennio, propongono vere e proprie " situazioni" con operazioni che invertono le logiche di utilizzo dello spazio urbano: attraverso nuove prospettive - intuitive e provocatorie - rimuovono gli automatismi indotti dal controllo visivo e comunicativo di pubblicità, politica e potere economico-finanziario. Allo stesso modo, i " tweet" lanciati nei contesti urbani più disparati, le Unconventional Experiences del milanese Fra-biancoschock, sono vere e proprie esplorazioni dentro l'arena urbana con micro innesti di non-sense visivi che intercettano l'attenzione stereotipata di chi la abita.
Con un'inclinazione più dadaista, scanzonata e ironica, e sulla scia delle sperimentazioni di Futura 2000, Dondi, Voina Group, il bresciano Elfo è protagonista di performance e installazioni dentro contesti urbani e spesso extraurbani: abbandonando la graffiti e bombing art Elfo si rivolge unicamente al web come veicolo di comunicazione e diffusione di interventi per loro natura effimeri e temporanei. Come lui, Gec usa i social networks per lanciare i suoi " tentativi" di partecipazione a opere che si realizzano solo grazie alla divulgazione del progetto in rete. Il successo dei " tentativi" prende forma in immagini standardizzate di miti massmediatici rappresentati con il linguaggio sintetico e immediato del fumetto.
Della stessa scena underground torinese è BR1 che mette a nudo la dicotomia Oriente-Occidente collezionando i simboli delle due culture e mostrando l'evidente epilogo del modello globalizzato.
La Street Photo Performance è invece l'invenzione sottoscritta nel manifesto del trio dott.Porka's come tecnica di intervento multiplo nello spazio. I Porka's sono registi e attori di tableaux vivants ambientati dentro a set meta-teatrali e apocalittici che immortalano senza censure tutta la corruzione del Bel Paese.

situazioni = momenti di vita concretamente e deliberatamente costruiti mediante l'organizzazione collettiva di un ambiente unitario e di un gioco di eventi.
(Internazionale Situazionista)

La mostra Public Arena è parte del progetto Contesto/Barriera, promosso da Artegiovane, che continuerà il prossimo ottobre 2013 con laboratori di Senior Street Art e Giovani Street Art. A testimonianza dell'importante attività culturale svolta dai Bagni Pubblici di via Aglié, lo street artist BR1 realizzerà un grande pannello sulla facciata dei Bagni in collaborazione con i ragazzi delle scuole del quartiere. Un secondo laboratorio, sulle tecniche della graffiti art, coinvolgerà invece gli anziani, i circoli e le bocciofile. Contesto/Barriera si propone di attivare una collaborazione reale e operativa con gli abitanti del quartiere per sensibilizzare il contesto sociale agli interventi di arte pubblica intesi come veicolo culturale all'interno dell'area urbana.


Dati Aggiornati al: 26-08-2013 14:57:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:00 dal 15-09-2013 al 13-10-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: BARRIERA

Indirizzo: Via Crescentino, 25 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento