...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 28-09-2013 > Altro... > Raduno FIAT 500 e Derivate a Giaveno

Raduno FIAT 500 e Derivate a Giaveno

Raduno FIAT 500 e Derivate a Giaveno

 

 

FINE SETTIMANA A GIAVENO
MODA, APERICENA, RADUNO DELLE FIAT 500 E ANTICIPO FUNGO

Fine settimana ricco di iniziative quello che la Città di Giaveno organizza con le associazioni e gli operatori commerciali per l'ultimo weekend del mese di settembre con sfilata, apericena, raduno delle 500 e derivate, abbigliamento e accessori per un mercato straordinario e anticipo sul fungo.

Si inizia sabato 28 settembre con lo svolgimento della manifestazione " Puliamo il Sangone" , iniziativa di volontariato ambientale organizzata dalla Città di Giaveno in occasione della XXI edizione di Puliamo il Mondo, e promossa con la collaborazione di Provincia di Torino e Legambiente e l'intervento delle associazioni ambientali e gruppi di volontariato della Protezione Civile locale.

L'iniziativa interesserà la mattinata di sabato con l' attività di pulizia e sgombero da rifiuti di alcune aree del territorio comunale in prossimità del torrente Sangone che presentano criticità e abbandoni.

Su " Puliamo il Sangone" verranno interessati anche gli alunni delle scuole del territorio per sensibilizzali sui temi della tutela e salvaguardia dell'ambiente, sull'educazione ambientale e sulle buone pratiche in materia di differenziazione, riciclo e corretto conferimento dei rifiuti.

Nella stessa giornata si terrà a Giaveno il Blog Tour sul Fungo. La Città di Giaveno con le associazioni micologiche e di cercatori di funghi e in collaborazione con il Museo del Gusto e Turismo Torino e Provincia organizza un percorso di conoscenza e promozione del fungo di Giaveno rivolto ai food blogger.

La proposta vuole avvicinare i blogger alla scoperta dei funghi di Giaveno, eccellenza del territorio, e immergerli nelle peculiarità della valle, accompagnandoli direttamente nei boschi alla ricerca dei boletus e a visitare il Mercato dei Funghi freschi spontanei che si svolge ogni giorno lungo la passeggiata di piazza Molines.

Il mercato dei Funghi di Giaveno è conosciuto in tutta la Regione e costituisce il punto di incontro fra i Boulajour ovvero i ricercatori di funghi locali e il consumatore/acquirente all'insegna della qualità e della certezza della provenienza del fungo dalla Valsangone.



Dalle ore 18.30 - 19 in piazza Papa Giovanni XXIII, contraddistinta dalla fontana del Mascherone, monumento simbolo della città, si svolgerà una sfilata di moda con coreografie e musica. In passerella modelle con capi di tendenza e accessori moda. Durante la manifestazione possibilità di degustare un ricco apericena a base di prodotti del territorio proposti dai locali cittadini. In caso di pioggia la sfilata si terrà nel porticato di Palazzo Marchini.

" Stiamo lavorando molto per un autunno giavenese ricco di iniziative e per attrarre nuovi visitatori. Per Giaveno settembre e ottobre sono i mesi del fungo, il nostro prodotto più importante e riconosciuto in tutto il Piemonte e per questo appuntamento abbiamo in serbo molte novità. - Spiega il Sindaco Daniela Ruffino - . I contatti e le collaborazioni con gruppi e associazioni, nonché con i commercianti, ci consentono di organizzare una manifestazione ogni fine settimana e di essere quindi meta di incontro e shopping per i turisti e i giavenesi" .

Domenica 29 settembre piazza San Lorenzo (area di fronte all'Ufficio Turistico Comunale) e Viale Regina Elena dalle 10 alle 18 ospiteranno il mercato dell'abbigliamento con scarpe, borse e molto altro..

In piazza Molines si terrà il raduno di Fiat 500 e derivate promosso dalla Città di Giaveno, Associazione Turistica Nuova Pro Loco, Centro d'Incontro Giovanile e Fiat 500 Club Italia. Il programma fissa dalle ore 8.30 alle 10 il ritrovo e registrazione dei partecipanti in piazza Molines, foto e caffè. Partenza del tour e visita al Santuario Nostra Signora di Lourdes di Borgata Selvaggio e aperitivo presso il Vivaio Ostorero Sara di frazione Dogali. Il pranzo è presso la sede degli Alpini di Giaveno. Nel pomeriggio dalle 15.30 rientro delle vetture in piazza Molines e premiazione. Iscrizioni ed informazioni contattando i seguenti recapiti 392.1153199 - 338.1992645 - In allegato locandina.

Prosegue inoltre presso Villa Favorita la mostra " Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento" curata da Arabella Cifani e Franco Monetti. In esposizione oltre quaranta dipinti delle principali scuole artistiche europee, capolavori prestati da collezioni private che rivelano un percorso di grande emozione. La mostra è visitabile ad ingresso libero il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 13 ottobre. Catalogo disponibile in sede.

Per informazioni Ufficio Turistico Comunale 011.9374053 - www.giaveno.it


Dati Aggiornati al: 16-09-2013 17:36:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 09:00 dal 28-09-2013 al 29-09-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Centro Cittadino Giaveno

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento