...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 21-09-2013 > Musica e Spettacoli > PROVINCIA ITALIANA live ( tributo a Vinicio...

PROVINCIA ITALIANA live ( tributo a Vinicio Capossela ) live @Patchanka

PROVINCIA ITALIANA live ( tributo a Vinicio Capossela ) live @Patchanka

 

 

PROVINCIA ITALIANA nasce nella sua prima formazione, nell'estate del 1998 da un'idea della voce solista, Vito La Torre e del bassista Tony Piccione che in occasione di un concerto all'interno di una " Festa della Birra" (... non a caso...), hanno coinvolto con loro Fulvio Babbini al pianoforte e tastiere che, a sua volta, ha chiesto l'apporto di Franco e Mauro Sigura alle chitarre, costituendo per l'occasione una sorta di jam session.

Per le particolari doti istrioniche di Vito, nostro cantante e front-man, il nostro repertorio musicale è andato concentrandosi sempre più esclusivamente su interpretazioni delle canzoni di Vinicio Capossela, e verificando la risposta favorevole , anzi addirittura entusiastica del pubblico, su quel filone è proseguito fino ad oggi.
In questi anni di attività, collaborazioni e nuovi legami nati con artisti non solo dell'area piemontese, ha visto l'organico dei PROVINCIA ITALIANA ampliarsi e migliorarsi in nuove sonorità arricchendo il proprio spettacolo e raggiungendo l'attuale formazione che comunque, quando se ne presenta l'occasione, è ulteriormente allargata ad amici musicisti che si uniscono anche solo saltuariamente ai nostri spettacoli.
Il gruppo è formato da:

Vito LaTorre : voce
Toni Piccione : basso
Lorenzo Fasolo : batteria
Franco Sigura : chitarra
Emmanuele DePaoli : violino
Ugo Briatore : sax
Fulvio Babbini : pianoforte

La sensibile, raffinata poesia dei testi, la sapida ironia, i rimandi poetici e letterari delle sue " storie in musica" insieme alla poliedrica e geniale musicalità sapiente e capace nell'accostamento dei più vari stili del repertorio di Vinicio Capossela sanno evocare sapori che vanno dalla musica classica allo swing, dal rebetico al jazz, dal balcanico al sound latino; e sono sicuramente il motivo principale del coinvolgimento, della partecipazione e dell'amicizia, con cui il pubblico ci segue e rende ogni nostro concerto una festa! Ma anche principale motivo di piacere e stimolo a continuare a interpretare a modo nostro le sue opere, ..naturalmente con tutta la nostra buona dose di divertimento, goliardia e amicizia.


Dati Aggiornati al: 19-09-2013 16:27:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 21-09-2013 alle 22:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Industrial PatchankA

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento