Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 18-09-2013 > Mostre e Cultura > 1° Concorso Internazionale " ARTE MEDICINA...

1° Concorso Internazionale " ARTE MEDICINA CREATIVITÀ" -Bando

1° Concorso Internazionale " ARTE MEDICINA CREATIVITÀ"  -Bando

 

 

Si inaugura a Vidracco il 1° concorso internazionale " ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ" aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nei campi della pittura e della scultura che si svolgerà nelle giornate 11-12-13 ottobre 2013 all'interno della seconda edizione del Festival " ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ" organizzato dal Coscienzionismo nell'Arte in collaborazione con il comune di Vidracco, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, in occasione della Rassegna " Cultura, Arte e Pace" - VIII Edizione.
Concorso a cura di Paola Simona Tesio giornalista e critico d'arte.
Il tema del concorso si basa sulle linee guida del movimento artistico " Coscienzionismo nell'Arte" . Direttore artistico Umberto Sardi. umbertosardi@coscienzionismonellarte.net
BANDO CONCORSO : http://issuu.com/gabriellamangini/docs/bando_1___concorso_internazionale_a
INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI (entro il 30 settembre):
concorso@comune.vidracco.to.it

Linee guida per i partecipanti.
Partendo dalle considerazioni espresse dal direttore artistico Umberto Sardi, come linee guida dell'evento si invitano gli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, a riflettere su tali considerazioni:
«Si fa sempre più forte nel mondo occidentale la necessità di rivalutare la medicina quale Arte Medica. Il tema della salute si trova in una fase di evoluzione, di cambiamento ed in particolar modo di riscoperta della sua antica missione: l'umanizzazione della medicina. Le arti,la creatività, la filosofia e la spiritualità le si affiancano per portare avanti unitamente questo compito volto a stimolare l'autoguarigione, a ripristinare l'equilibrio psicofisico nonché ad ottenere il recupero di un miglioramento della qualità della vita dell'individuo e, di conseguenza,della collettività (sanare la società attraverso la guarigione della singola persona). Questo percorso giunge al suo traguardo di progresso e di benessere attraverso il sostegno di arte, creatività e scienza della vita al fine di stimolare e riattivare, nella parte più profonda e sana della persona malata, una riscoperta della propria autostima, del potenziale interiore, delle risorse naturali già presenti nell'organismo e nell'energia stessa dell'individuo che si trova alla ricerca del proprio benessere perduto.»
Il tema può quindi essere ampiamente e liberamente interpretato dagli artisti con l'ausilio delle tecniche pittoriche e scultoree.

Durante le tre giornate di festival, oltre al concorso per artisti, si terranno conferenze, presentazioni di libri, interventi di teatro e musicali, esposizioni di opere d'arte, performance, happening che si svilupperanno nelle vie, piazze e strutture comunali della città di Vidracco e nei magici spazi di " Damanhur crea" .
Sito di riferimento : http://www.coscienzionismonellarte.net/

Dati Aggiornati al: 19-09-2013 00:11:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 18-09-2013 al 13-10-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Vidracco e "Damanhur crea"

Indirizzo: Piazza Comm. Ceratto, Vidracco (TO) Vidracco

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento