Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 10-10-2013 > Corsi > GIORNALI, TV E INTERNET: COME FUNZIONANO E COME...

GIORNALI, TV E INTERNET: COME FUNZIONANO E COME CI INFORMANO

GIORNALI, TV E INTERNET: COME FUNZIONANO E COME CI INFORMANO

 

 

Dal 10 ottobre a Cascina Roccafranca un corso in otto lezioni a cura di Lettera Ventitré


Leggere un giornale, guardare un telegiornale, informarsi attraverso Internet: tre azioni quotidiane che tutti noi svolgiamo con grande naturalezza.
Ma ci siamo mai chiesti quali sono i percorsi che conducono una notizia all'attenzione dei media? E sappiamo quali filtri permettono a noi - lettori, telespettatori e utenti - di interpretare quanto ci viene detto in modo corretto e senza cadere vittime di trucchi o manipolazioni?

Di tutto questo (e di altro) si occuperà il corso " Giornali, tv e Internet: la corretta informazione nel Terzo Millennio" , condotto da Lettera Ventitré a partire da giovedì 10 ottobre nei locali di Cascina Roccafranca (via Rubino 45, Torino).

In otto lezioni pomeridiane (orario 18-19,30, tutti i giovedì), il corso offrirà un quadro generale sul funzionamento dei principali media (carta stampata, televisione, web, social) nonché un'analisi comparata di come gli stessi ci informano ogni giorno.
Partendo dal concetto di " notizia" e analizzando il percorso che dalle prime gazzette l'ha condotta fino ai social media, in aula ci sarà spazio per illustrare anche regole, deontologia e abusi dell'informazione.
Le notizie provenienti da giornali, telegiornali e web verranno esaminate e comparate in classe con l'obiettivo di formare fruitori più attenti e consapevoli.

" Giornali, tv e Internet: la corretta informazione nel Terzo Millennio" sarà condotto da Lettera Ventitré, collettivo torinese di giornalisti e professionisti della comunicazione, specializzato in corsi rivolti a scuole, imprese, editori e giornalisti. Ne fanno parte: Chiara Priante, giornalista (" La Stampa" e " TorinoSette" ) e formatrice; Salvo Anzaldi, giornalista e scrittore; Simone Cerrano, giornalista televisivo (" Mediaset" ) e radiofonico; Emanuele Spina, formatore specializzato nella ricerca e sviluppo di talenti.

Il costo complessivo del corso è di 100 euro. Le iscrizioni sono aperte a tutti fino a esaurimento dei posti a disposizione.
Per iscrizioni o maggiori informazioni: Lettera Ventitré, telefono: 328.1767403 o 339.5451353, email: info@letteraventitre.com.


Dati Aggiornati al: 19-09-2013 14:45:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 18:00 dal 10-10-2013 al 28-11-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio -

Dove: Cascina Roccafranca

Indirizzo: Via Edoardo Rubino 45 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento