Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2012 > Mostre e Cultura > Inaugurazione mostra " Sweet Weapon" ...

Inaugurazione mostra " Sweet Weapon" di Maurizio Scabola

Inaugurazione mostra " Sweet Weapon"  di Maurizio Scabola

 

 

Immaginate di trovarvi davanti ad una parete di dolci... bombe caloriche che potrebbero farvi sentire appesantiti, prima che il vostro buon senso vi fermi e vi dissuada.
Niente di pericoloso o ipercalorico signori, eppure bombe, disegnate, ritagliate, incollate: il collage, un gioco divertente ed utile che si faceva da piccoli.
Così Maurizio Scabola, torinese di nascita ma viareggino d'adozione, inaugura la sua prima mostra a Torino con un nuovo ciclo di creazioni-collage dal titolo " Sweet Weapon" , un modo ironico per ripercorrere la storia recente ed attuale, di guerra e violenza dettata da iper-poteri ed extra-interessi.
Con cosa animare questo viaggio?
Con dolci, soffici torte, muffins, meringhe e gelati, composti, sovrapposti, colorati di carta.
La tecnica adottata è figlia degli stickers da strada ma l'assemblaggio è quello di un cuciniere provetto che crea strati e morbidezze fraganti*.
Incontreremo così la Little Boy, nome in codice della bomba Mk1, l'arma nucleare utilizzata nel bombardamento di Hiroshima; la Fat Man che fu invece sganciata a Nagasaki al concludersi della seconda guerra mondiale; e fanno parte del gioco anche i bazuka, le bombe a mano e le granate, senza potersi o doversi privare dei satelliti abbandonati nello spazio.
Affari di gola insomma, perchè l'avidità non ha limiti...
Un mondo apparentemente giocoso che con avvolgente freschezza traspone i grandi delitti mondiali in quello che a primo sguardo, potrebbe sembrare il fornito e cartaceo menù di una pasticceria di prim'ordine.
*Le " bombe dolci" in mostra non sono commestibili causa lieve acre retrogusto.


Maurizio Scabola, classe 1984, nasce come writer ma espande la sua arte ad attività artistiche varie che spaziano dall'illustrazione e decorazione, alla street art, fino alla creazione in cartapesta, collaborando alla realizzazione dei famosi carri del Carnevale di Viareggio.



Dati Aggiornati al: Tue 22-05-2012 10:30:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 20:00 dal 25-05-2012 al 07-06-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven -

Dove: La Bicyclette

Indirizzo: Via Sant'Agostino 4/d Torino

Prezzo: gratis