...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 01-10-2013 > Corsi > PHYSICAL NOTES | Pratiche del corpo nello spazio

PHYSICAL NOTES | Pratiche del corpo nello spazio

PHYSICAL NOTES | Pratiche del corpo nello spazio

 

 

PHYSICAL NOTES
Pratiche del corpo nello spazio

di Tommaso Serratore

a cura di
Francesca Cola | VOLVON
superbudda | creative collective


Physical Notes nasce nell'ambito del progetto VOLVON " We Used To Be Lovers" con l'esigenza di far emergere il valore della propria qualità di movimento, con un focus particolare sull'uso del respiro e sulla consapevolezza delle possibilità del corpo di ciascuno; una ricerca volta a decostruire ciò che l'individuo conosce, in favore di una nuova scoperta di sé.
Attraverso un lavoro focalizzato sul corpo, sul ritmo e sullo spazio, l'artista può indirizzarsi verso nuove intuizioni: uno studio che passa per una legittimazione di tipo artistico agli occhi di terzi e per una necessaria e rinnovata consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle sue potenzialità.
Physical Notes, come sopra esplicitato, si inserisce nel più ampio progetto We Used To Be Lovers, diretto da Francesca Cola - VOLVON: una composizione per un gruppo di danzatori e attori, un sistema generatore di suono distribuito nello spazio e un contrabbasso. È un lavoro compreso tra una radicale indagine coreografica sul gesto e il movimento, lo studio del corpo immerso nel paesaggio (urbano e non urbano), la ricerca drammaturgica non necessariamente narrativa e la spazializzazione del suono.
Partendo dalle singole esperienze, ci si propone di giungere a risultati concreti e dal valore condiviso.


DESTINATARI
Physical Notes è un ciclo di incontri destinato non solo ai partecipanti del progetto We Used To Be Lovers ma anche a donne e uomini con esperienza nel teatro e nella danza, abituati al lavoro laboratoriale, desiderosi di portare avanti una ricerca sulle possibilità del proprio corpo e sul valore delle azioni.


PROGRAMMAZIONE
Physical Notes vedrà la costruzione di un contesto laboratoriale, all'interno del quale i partecipanti avranno la possibilità di lavorare sul proprio corpo e sulla propria gestualità.
Ogni incontro sarà volto ad acquisire consapevolezza delle diverse qualità di movimento e delle abilità corporee di ciascuno, sino a giungere a uno stadio di confidenza con la propria corporeità e a una rinnovata capacità di governarne e coordinarne le movenze. L'equilibrio, l'orientamento, il respiro e la distribuzione dei pesi nel corpo, costituiranno il nucleo principale della pratica della valorizzazione del movimento.
Si procederà dividendo l'incontro in due parti:
- prima parte: esplorazioni individuali guidate e training fisico
- seconda parte: studio sullo spazio e sull'immaginario in relazione al lavoro sul corpo
Gli appuntamenti, a cadenza settimanale, avranno luogo nel periodo compreso tra maggio e giugno 2013:

giovedì dalle 10.30 alle 12.30
presso lo spazio SUPERBUDDA, via Valprato 68, Torino.


LEZIONE DI PROVA GRATUITA!


INFO
volvongroup@gmail.com

Dati Aggiornati al: 23-09-2013 11:51:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 01-10-2013 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Superbudda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento