...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 31-05-2012 > Musica e Spettacoli > Le Intellettuali di Molière

Le Intellettuali di Molière

Le Intellettuali di Molière

 

 


Compagnia Divago
Regia: Luciano Caratto

Rappresenteta per la prima volta a Parigi al Palais Royal nella stagione 1672-73 (l'ultima di Molière) " Les femmes savantes" (" Le intellettuali" ) ebbe subito un gran successo di pubblico e di critica. Allora come oggi, l'argomento era di grande attualità: da un lato la critica alla funzione che certi intellettuali avevano via via assunto nella società, dall'altro l'emancipazione culturale che le donne rivendicavano ad una società che tendeva allora come oggi a relegarle al loro ruolo tradizionale. Femminismo " ante litteram" dunque, esposto agli strali della feroce ironia di Molière. Strali dai quali però non si salva neppure il mondo borghese che con la sua " sana" etica tradizionale e reazionaria si contrappone al mondo delle " intellettuali" . Non ci sono quindi buoni e cattivi in questo testo geniale e divertente, ma soggetti (servi, innamorati, tartufi, bravi borghesi, vecchie pazze, casalinghe visionarie, giovinette vogliose o represse) immersi in una girandola di idee, un fuoco d'artificio fatto di temi quali la condizione femminile, il problema della coppia, l'antagonismo maschio-femmina, il rapporto cultura-stato, impegno-disimpegno ecc.
Una commedia che pare, oggi più che mai, attuale, grazie all'irresistibile vena ironica e dissacratoria di Moliere che nulla e nessuno risparmia, denudando col sarcasmo il velo di ipocrisia e conformismo di ciascun personaggio, dove la finzione non può che reggersi sull'omertosa e interessata complicità di ogni individuo, finché è possibile, unico possibile tentativo di resistere alla risata denudante delle masse.
Un allestimento essenziale che promette un'inevitabile divertimento, rinunciando a parrucche e crinoline, pur nel totale rispetto del testo, per eliminare il distanziamento offerto dal costume, optando per un'ambientazione che richiama astrattamente gli anni Trenta e rende i personaggi riconoscibili e identificabili con tipi umani ben comuni anche nel 2012...nella convinzione che gli anni corrono sul calendario ma le motivazioni dell'umano agire rimangono spesso costanti nella storia.

Info e prenotazioni: biglietteria Teatro Araldo tel. 349.0676918 - biglietteria@teatroaraldo.​it

Dati Aggiornati al: Thu 24-05-2012 10:27:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 31-05-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Araldo

Indirizzo: Via Chiomonte 3/A Torino

Prezzo: 10.00