Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 25-09-2013 > Altro... > ASSEMBLEA/PRESIDIO SOTTO LA REGIONE - Non...

ASSEMBLEA/PRESIDIO SOTTO LA REGIONE - Non facciamoci cacciare dalle residenze Edisu

ASSEMBLEA/PRESIDIO SOTTO LA REGIONE - Non facciamoci cacciare dalle residenze Edisu

 

 

In Piemonte le politiche sul diritto allo studio non smettono mai di stupire. Dopo il definanziamento che in questi anni ha portato le borse di studio a diventare un numero irrisorio, dopo i tagli operati a livello nazionale per le borse di studio (tagli che superano il 90% dei fondi previsti), e dopo la svendita da parte dell'Edisu del suo patrimonio immobiliare, centinaia di borsisti questo nuovo anno si vedranno escludere dalle graduatorie per i posti letto in residenza, con l'avvallo di una faziosa politica di meritocrazia che non rende nemmeno pubbliche le modalità di selezione a cui fa riferimento. Studenti fuori sede e non, dunque perderanno un tetto sopra la testa, e, parallelamente, molti altri la possibilità di studiare.

Le residenze vengono così svuotate a forza, e il fine è uno solo: tenere sempre più stanze libere, mentre la richiesta è in costante ascesa, per destinarle solo a chi è disposto a pagarle; speculano sulle nostre vite e sul nostro futuro arrivando a chiedere 10 euro al giorno per un letto che dovrebbe essere nostro a costo zero.

Oggi più che mai la gestione del diritto allo studio in Piemonte rappresenta un'emergenza per gli studenti e le studentesse, ma anche per la cittadinanza intera. Centinaia di studenti si sono visti cambiare i parametri di accesso ai posti in residenza nel corso dell'anno di studio trovandosi negli ultimi appelli a inseguire una media ben superiore a quella precedente e per i più impossibile da raggiungere per poter continuare a studiare nella nostra città. Alcuni, venuti a conoscenza di questa situazione, non sono tornati a Torino dalle vacanze e non hanno ripreso possesso della stanza, altri, come noi hanno scelto di tornare sperando di trovare una soluzione e non disposti a dover interrompere il proprio percorso di studi nella città in cui lo hanno incominciato. Ora è il momento di muoversi, di fronte alle istituzioni accademiche e politiche che cieche di fronte alle necessità degli studenti promuovono queste politiche disastrose. Ora è il momento di dire basta e di organizzarsi per trovare una soluzione al nostro problema. Mercoledì 25 molti studenti dovranno abbandonare le proprie stanze, molti si troveranno senza soluzioni abitative o con soluzioni provvisorie. Non possiamo rassegnarci a questa situazione, è ora di muoversi!

Vediamoci per organizzare insieme la mobilitazione mercoledì 25 alle ore 18 in Piazza Castello sotto la Regione in un presidio/assemblea.

Il diritto allo studio non si tocca, ce lo riprenderemo con la lotta!


Dati Aggiornati al: 24-09-2013 13:31:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 25-09-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Castello

Indirizzo: Piazza Castello Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento