Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 27-09-2013 > Musica e Spettacoli > DAHU Premium Night: BONINO-SLEP "...

DAHU Premium Night: BONINO-SLEP " Roots" Radici del Rock

DAHU Premium Night: BONINO-SLEP " Roots"  Radici del Rock

 

 

Ed è con grande onore che Vi presentiamo la prima DAHU Premium Night, un evento speciale che avrà come protagonisti due grandi ospiti per la serata di Venerdì 27 Settembre:
si esibiranno per Voi Marco Bonino e Francesco " Slep" Sciancalepore in ROOTS " Radici del Rock" .
____________________________________________________

Marco Bonino:
Cantante, autore e polistrumentista, inizia la sua carriera professionistica nei primi anni '70 con la band progressive torinese OFF dove confluiscono già affermati musicisti quali Angelo Girardi (Procession) e Mauro Di Toro (Trifase).
Del 1977 è l'incontro, durante un suo Tour in Italia, con il bluesman inglese Paul Kelly: nasce la Paul Kelly Band, e il loro album di esordio (" Counting Chickens" , pubblicato dalla Mu Records) è un successo, ma lo è soprattutto la beatlesiana " Be true Annie" , canzone composta e cantata da Marco, vera hit nelle radio private di tutta Italia.
Nel 1980 entra per un breve periodo nel gruppo Venegoni & Co, partecipando alle registrazioni dell'album Sarabanda.
La vera passione di Marco rimane il Beat anglosassone, quello dei Beatles in particolare, ed è così che in lingua inglese incide nel 1981 il suo primo album come solista, " Help me to hear" (pubblicato dalla Mama Barley Records), accompagnato da alcuni dei più noti musicisti pop internazionali (Nancy Bromberg, Happy Traum, John James, Dick Fegy e " Sneaky" Pete Kleinow, la leggendaria pedal steel guitar dei Byrds).
Accompagna poi come " supporter" , in una lunga serie di concerti, artisti quali John Martyn, David Bromberg, Bruce Cockburn, Mike Bloomfield, i Chieftains e Joe Jackson.
Scrive anche numerose canzoni per artisti del panorama musicale italiano quali Mal dei Primitives, i Camaleonti, Wilma Goich, Dino, Donatella Rettore, Jo Chiarello e i Nuovi Angeli, a volte in coppia con Valerio Liboni (come Lei no, L'ultimo metrò, Ma io vi mollo e vado al mare e Stai con me, tutte per la Chiarello).
Collabora poi, dal 1981 al 1983 sia in studio che nei concerti, con gli Stadio, Ron (nell'album Guarda chi si vede e Lucio Dalla e proprio da questo incontro nasce il 2º album di Marco, Unknown Greatest Hits (pubblicato dalla Homberger Records) cantato per metà in italiano (in cui, in alcuni brani, suonano gli Stadio). Con Ron e gli Stadio partecipa come seconda chitarra e cantante anche nel tour " Tutti i cuori viaggianti" e nell'album live omonimo anche se i credits del disco citeranno solo i componenti ufficiali degli Stadio omettendo inspiegabilmente Bonino e Claudio Golinelli.
Dal 1984 al 1989 entra come chitarrista nel gruppo beat I Nuovi Angeli con cui si esibisce in innumerevoli concerti in Italia e all'estero, fino a portare con il gruppo una sua canzone, " Bella questa storia" , al Festival di Sanremo 1989.
Nel 1994 suona la chitarra nell'album Via con te di Mal; quattro anni dopo suonerà nuovamente con l'artista inglese nell'album I grandi successi di Mal, con riarrangiamenti di vecchi successi.
Nel 1997 partecipa come chitarrista all'album I Ragazzi del Sole - Il meglio, in cui tre componenti del gruppo I Ragazzi del Sole reincidono alcuni loro successi riarrangiandoli (con altri brani inediti).
Affiancato al lavoro di musicista quello di produttore discografico e autore di " Jingles" pubblicitari,(" FIAT Fiorino" , " Zaino Seven" ," Suzuki" , " FIAT Ducato" , " Fabbri Editori" , " Piccolo Oreal" , " Blue Officina FIAT Lubrificanti" e " Ferrero Tronky" ), Marco, con il suo nuovo gruppo, The Blaze (costituito da Dario Arianti alle chitarre, al sitar e alla voce, da Slep alle chitarre, da Enzo Zirilli alla batteria e da Bonino al basso, al dulcimer e alla voce), ottiene nel 1999 un inaspettato e clamoroso successo con il CD " Green grass" (Acid Jazz Records) che entra nelle classifiche di vendita in Gran Bretagna.
Nel 2000 Marco ha scritto le musiche originali per il Musical " Hello Habana" ,prodotto a Cuba dalla Quick Incentive di Torino e dal Circuba, in replica ogni sera alla famosa " Cecilia" di Havana.
Nell'estate del 2007 ha arrangiato e prodotto artisticamente l'ultimo lavoro del cantautore-rock torinese Enzo Maolucci, " De liberata mente" , in cui ha anche suonato la chitarra.
Con la sua band Mark and The Dreamers continua a esibirsi dal vivo interpretando, oltre ai successi dei Beatles, anche i famosi evergreen del Pop americano degli anni '50 e '60.
Dal 2007 è ritornato ne I Nuovi Angeli, con i quali ha pubblicato il nuovo album Live nel 2008.
Nel 2013 scrive la musica (il testo è di Enzo Maolucci) di Gaia, canzone a tema ecologista incisa dal trio composto da Gian Pieretti, Donatello e Paki Canzi (il fondatore e cantante dei Nuovi Angeli).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Bonino
____________________________________________________

Slep:
Slep è un chitarrista, compositore, insegnante e produttore il cui stile si è formato in seguito a una vasta sperimentazione di diversi linguaggi musicali e più di trent'anni di collaborazioni sia in studio che dal vivo.
Slep ha un solido background nel blues e ha subito l'influenza di altri stili, quali il rhythm' n' blues, il country e il jazz, che hanno arricchito il suo vocabolario inizialmente basato sull'espressione dell'energia del rock and roll.
Slep ha sempre accettato la sfida di portare il suo idioma blues all'interno di altri mondi musicali.
Inoltre, la chitarra " slide" , o " bottleneck" , l'utilizzo di accordature alternative e la sperimentazione di altri strumenti quali dobro, mandolino e pedal-steel, sono da sempre una sua peculiarità.
Slep tiene corsi di chitarra moderna presso il Centro di Formazione Musicale dell'Assessorato alla Cultura di Torino (Scuola Civica), l'Accademia Musicale Moderna di Torino, impartisce lezioni private di teoria e strumento e guida seminari di storia, teoria e pratica della chitarra con approfondimenti per quanto riguarda il blues, il country, il rock e lo swing.
Slep è anche impegnato da molti anni nell'attività dell'insegnamento musicale presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino (Carcere delle Vallette).

Inizio: After-Midnite Band, Partykidz, Carl Lee and the Rhythm Rebels, Magritte (Sanremo Festival 1988 )
La " Band" : Slep and the Red House (dal 1985)
Tour e supporto: Greg Cohen(Tom Waits), Dr. Feelgood, The Fabulous Thunderbirds (Jimmie Vaughan), Bucky Buxter (Bob Dylan), Pretty Things, Blasters, Dick Heckstall-Smith(John Mayall, Colosseum), Raymond Dumbè (Miriam Makeba), Mohktar Samba
(Ultramarine,Selif Keita), John Martyn, Danny Thompson (Pentangle), Giant Sands, Fleshtones, Cramps, Aswad, Christians, Alan Stivell, Area 2.
Collaborazioni studio e " live" : Francesco DeGregori, Arti e Mestieri, Guido Guglielminetti, Elio Rivagli, Marco Bonino.
Premio: 1990 'Fare Musica' magazine premio per la 'Migliore Cover Blues '.
Colonne sonore cinematografiche: Black Harvest (Guido Chiesa - Usa), You gotta move (Enrico Verra - Italia)
Colonna sonora radiofonica: Stereonotte 1988 ( R.A.I.)
Produzioni televisive: Festival di San Remo (R.A.I.) 1988, Domenica In (R.A.I.), Orecchiocchio (R.A.I.), Va pensiero (R.A.I.).
Teatro: collaborazione a " L'America che amiamo" (Assemblea Teatro Torino 2006, regia Renzo)
Sicco)

Fonte: http://www.francoslepsciancalepore.com
____________________________________________________

Dalle 19 in poi uno speciale buffet creato ad hoc per l'occasione accompagnerà i Vostri drinks sul black carpet.

Ci vediamo qui!

Dati Aggiornati al: 24-09-2013 15:43:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 27-09-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: DAHU

Indirizzo: Via Principe Tommaso 11b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento