Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2013 > Altro... > Aperiportfolio

Aperiportfolio

Aperiportfolio

 

 

Per appassionati ed esperti di fotografia, una serata di condivisione.

Porta 15 foto che ti rappresentano, ti daremo consigli e suggerimenti.
Se hai alcune idee e non sai come realizzarle, se vuoi un giudizio sulle tue foto, 2 fotografi professionisti saranno lì per te.

L'evento è gratuito, leggi tutte le informazioni nel link

Quando: mercoledì 9 ottobre 2013 dalle ore 20,00
Dove: via Antonio Cecchi 17, Torino (è possibile posteggiare gratuitamente nel cortile interno di via A. Cecchi 21/a, posti auto limitati)

Chi troverete?

- Margherita Demichelis, fotografa. E' quella piccolina con lo sguardo del predatore notturno. Quando dice " NO" lo dice sorridendo. Come i predatori notturni.
- Aldo Giarelli, fotografo. Alcune malelingue vi diranno che io sia quello più attento al buffet che alle vostre foto. Altre vi diranno che son poco incline alla sincerità. Tutto vero, ma non mercoledì 9 ottobre.

Che cos'è un aperiportfolio?

E' un evento dove fotografi amatori incontrano professionisti della fotografia e dell'immagine, sottopongono il loro portfolio fotografico e accettano che venga giudicato con sincerità. Si cerca di chiacchierare, si fanno domande e si chiedono consigli.

E' un evento gratuito in cui ci sono professionisti che mettono a disposizione del proprio tempo per fare due chiacchiere con voi. E voi in cambio portate cibo e bevande per fare tutti insieme un aperitivo condiviso, per ingannare l'attesa del proprio turno e per conoscere appassionati e ritrovare amici.


Cos'è un portfolio?

E' una selezione dei 15 scatti migliori che avete. Quelli che più vi rappresentano. Quelli che raccontano che tipo di fotografo siete, il vostro livello, le vostre aspettative. Meno di dieci son pochi. Come si può capire con quattro foto il vostro livello?

Avete mai pensato quanto sia doloroso avere due foto bellissime e doverne scegliere solo una? Ecco, da adesso ci penserete.

Dopo che avete pianto lacrime e sangue per scegliere 15 foto che sono il vostro meglio, preparate una torta salata o dolce, comprate una cocacola o tre paste di meliga e venite con coraggio. Promettiamo che sarà anche divertente.

Domande a caso:

1) Come porto le foto?
Stampatele (da un buon stampatore, o su portatile o su tablet, l'importante che siate indipendenti. Se le stampate, avrete un bonus (punto 10, ma leggi prima gli altri).

2) Che foto porto?
Selezionate bene le vostre foto, anche in base a quello per cui volete venir giudicati. Non portate 10 foto di un unico servizio fotografico (esempio: ho fotografato la modella tettona in tuta da Kill Bill e visto che la modella era gnocca è venuta benissimo in 200 scatti" . Ecco, no.).
Se siete ritrattisti, portate ritratti e sappiate che un bel ritratto di zia Mariuccia vale di più della modella tettona di cui sopra. Se siete paesaggisti non portate 15 foto delle dolomiti. Portate i " vostri" paesaggi. Se non sapete ancora la vostra vocazione, portate abbastanza foto da poter giudicare con cognizione: una foto di reportage, un paesaggio, un ritratto, una foto subacquea e uno still life non mi fanno capire niente.
Se scegliete le vostre foto velocemente, lo state facendo male. Quello che mostrerete è il top della vostra tecnica e postproduzione.

3) Che mi devo aspettare?
Un giudizio, che potrebbe anche non essere piacevole. Lasciate l'ego a casa. Nessuno dei professionisti a vostra disposizione vuole sapere perché quella foto per voi è bella. Detta così è una cattiveria, lo so, ma in realtà è perché vi si tratta da appassionati che han voglia di mettersi sempre in discussione.
Io l'ho fatto, non è facile, lo so. Ma quando ti vien detto che la tua strada è quella giusta cambia tutto.
Lasciate l'ego a casa, quindi, e portate la testa. Fate domande. Non avete tanto tempo, usatelo con saggezza. Preparatevi delle domande. Esempio " ho selezionato bene le mie foto? Cosa raccontano di me? Ho un mio stile? Come faccio a trovarne uno? Sono tecnicamente pulito/a? la mia creatività viene fuori o mi è di ostacolo? Sono indeciso/a sui miei ritratti, cosa posso fare per migliorarli?" . Non si parla di attrezzatura, quindi non si consigliano obiettivi e corpi macchina. Si parla di fotografia.

4) E se alle 20.00 non posso?
Vieni liberamente dalle 20,00 alle 23,00. Noi siamo lì. Ma il bello dell'evento è proprio la condivisione della serata.

5) Chiedete agli altri com'è andata, che cosa è stato detto. Magari riguarda anche voi. Ma non intervenite se non siete " sotto processo" voi, portate sempre rispetto dello spazio altrui.

6) Se pensate di non avere foto " degne" di essere viste da professionisti perché vi sentite fotografi scadenti state perdendo un'occasione. Punto.

7) Parliamo di cibo: non c'è NULLA. Se portate la cocacola, portate anche i bicchieri. Se portate la torta salata, portatela già a fette e con i tovaglioli. Se portate la parmigiana di melanzane, portate piattini, forchette e tovaglioli. Se portate qualcosa al tavolo dove sarò seduto avrete un mio sorriso di riconoscenza e un posto in paradiso. Ma nessun complimento alle foto.

8) DIVERTITEVI!!! È un bell'evento, lo spazio permette di stare fuori nel cortiletto interno, socializzare, ridere e limonare in ultima fila (ma non ditemelo che lo patisco). Se rispettate lo spazio altrui (niente cori da stadio mentre si esaminano i portfoli) sarà davvero una bella serata.

9) Non è obbligatorio prenotarsi ma se ci dite " io vengo con 70 amici" ci fate un piacere. E se fate invitate i vostri contatti che possano essere interessati, mi fate un piacere. E anche se mi portate un dolcino, mi fate un piacere.

10) Il bonus. Se stampate le vostre foto o la foto che pensiate vi sia venuta meglio, potrete partecipare a ricchi premi e cotillons.
Vi spiegheremo meglio all'inizio della serata. Così manteniamo la suspance ;)

Pronti con la selezione? Via!!!

Dati Aggiornati al: 30-09-2013 10:51:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 09-10-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cecchi Point

Indirizzo: Via Antonio Cecchi 17 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento