Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 11-10-2013 > Mostre e Cultura > LECTURA DANTIS

LECTURA DANTIS

LECTURA DANTIS

 

 

Lectura Dantis
venerdý 11 ottobre 2013, ore 21.00
Centro del Protagonismo Giovanile - Strada delle Cacce, 36 - Torino

Con lo spettacolo " Lectura Dantis" la Compagnia del Montaldo, dopo l'affabulazione di " C'era una volta la Thyssen, storia di una tragedia nascente" invita il pubblico a provare il " Dante puro al 100%" , attraverso la dizione interpretativa dei canti pi¨ significativi e belli della Divina Commedia.

La scelta di un'interpretazione senza fronzoli nÚ spiegazioni privilegia la voce che lavora in uno spazio scenico quasi vuoto, tra leggii e misuratissimi cambi di scena.
La dizione viene accompagnata da effetti che ricreano l'illusione dei luoghi descritti, nei quali i personaggi raccontano, piangono, urlano il loro dolore e la loro pena o cantano la loro beatitudine.

Alcuni frammenti musicali si alterneranno ai canti interpretati. Brani appartenenti a generi e autori molto differenti, da Rachmaninov ai Tangerine Dream, da Puccini a Loreena McKennit, da Mozart a Musorgskij, pensati e scelti per accompagnare l'attenzione del pubblico verso il racconto che sta per prendere vita.
La musica non viene quindi utilizzata come semplice intermezzo, le si Ŕ attribuito un valore emozionale che il pubblico potrÓ cercare e scoprire prima dell'inizio di ogni canto.

Nel breve volgere di un'ora, Dante e Virgilio, e con loro Caronte, il Conte Ugolino, Paolo e Francesca, Ulisse, Lucifero e infine Beatrice e San Pietro avranno voce e anima.

Una serata dedicata all'ascolto e all'emozione che solo uno spettacolo dal vivo sa ricreare.


Ingresso libero.
Con il patrocinio della Circoscrizione 10.

La Compagnia del Montaldo nasce per volontÓ del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers per dare voce a due tipologie precise di spettacoli. La prima guarda a temi sociali nei quali si mettono in evidenza argomenti importanti, accadimenti particolari, momenti di storia o momenti di vita vissuta.
La seconda ci introduce in quella che chiamiamo cultura profonda, guardando in particolare alla poesia e ad un modo nuovo di considerare la figura del poeta, in cui l'ironia fa inaspettatamente capolino, restituendo al pubblico l'ascolto di quei testi che spesso sono stati causa di incubi scolastici.

www.yowras.it



Dati Aggiornati al: 29-09-2013 19:47:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 11-10-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro del Protagonismo Giovanile - CPG

Indirizzo: Strada delle Cacce, 36 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento