Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 07-06-2012 > Musica e Spettacoli > LUNA DI MELE

LUNA DI MELE

LUNA DI MELE

 

 

Lo spettacolo racconta frammenti di vita quotidiana al femminile che si compongono a formare uno spaccato impietoso dell'attuale situazione della società italiana, dove le donne ancora hanno difficoltà a definire e far rispettare il proprio spazio inviolabile e dove ancora tutti faticano a riconoscere il legame esistente tra stereotipia, discriminazione e violenza. La narrazione attr...aversa anche il dramma dei femminicidi veri e propri, che in Italia avvengono al ritmo di una donna ammazzata ogni tre giorni, quasi sempre per mano di un uomo con cui è in relazione.

" Luna di Mele" si sviluppa a partire dalla lettura delle pagine del diario di quattro donne, cui le due attrici, attraverso l'azione fisica, il canto e l'uso di vari strumenti a percussione, danno corpo e voce, amplificandone emozioni e pensieri.
All'intimità dei diari fanno da contraltare le scene comiche ambientate in una strada cittadina in cui si incontrano tre personaggi ricchi d'ironia, e alcuni momenti in cui le due attrici abbandonano la finzione scenica e prendono la parola in prima persona rivolgendosi direttamente al pubblico.

Ecco allora la donna in gravidanza che interagisce con la persona che sta crescendo nella sua pancia e si interroga sull'essere madre e lavoratrice precaria, sul rapporto con l'uomo, sull'economia globale.
Ecco i dialoghi alla fermata dell'autobus. Come reagire alla mano morta dell'ora di punta?
Ecco i diari di una maesta elementare il cui appartamento ha le pareti troppo sottili, di una musicista che si è liberata di un marito violento, di un'impiegata alle prese con l'impossibile ritmo di una sua giornata tipo tra ufficio e famiglia...

Lo spettacolo trasforma e inscena le riflessioni emerse nelle chiacchiere serali attorno al tavolo in cucina, nate dal bisogno delle artiste di non starsene zitte, di essere attive lungo le vie. Per incontrare e nutrirsi. Per incontrare e nutrire.
Perché la rete della sorellanza si estenda, a sostegno reciproco di consapevolezza agita.
Infine nella speranza di incontrare lungo le vie i disertori e le disertrici del pensiero unico e assieme a loro costruire il cambiamento culturale di cui non si può proprio più fare a meno.

Dati Aggiornati al: Mon 04-06-2012 11:24:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 07-06-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: UNITED CLUB

Indirizzo: corso vigevano 33/u torino

Prezzo: 10.00

Link: Sito Web dell'evento