Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2013 > Mostre e Cultura > MARINO FICOLA a TERRE D'ARTE

MARINO FICOLA a TERRE D'ARTE

MARINO FICOLA a TERRE D'ARTE

 

 

Marino FICOLA
Polimorfi

8 NOVEMBRE - 14 DICEMBRE 2013

Titolo: Marino FICOLA. Polimorfi
Tipologia: personale
A cura di: Riccardo Zelatore e Giuliano Papalini
Sede: Galleria Terre d'Arte, Via Maria Vittoria 20/A, 10123 Torino
Periodo: 8 Novembre - 14 Dicembre 2013
Inaugurazione: Venerdì 8 Novembre ore 18:00
Ingresso libero
Informazioni: Galleria Terre d'Arte - tel/fax +3901119503453
www.terredarte.net
info@terredarte.net


Venerdì 8 novembre alle ore 18:00, nella sede di via Maria Vittoria 20/A in Torino, una selezionata mostra delle opere di Marino Ficola consente di rinnovare l'incontro con le originali sculture del giovane artista originario di Deruta.

Il progetto espositivo, ordinato da Riccardo Zelatore in collaborazione con lo studio PAePA di Milano diretto da Giuliano Papalini, testimonia le più recenti fasi creative dell'artista umbro e presenta al pubblico le sue originali sculture in terracotta con " fascette" in plastica conosciute come " global mix" e " architetture cosmiche" .
Marino Ficola, artista visionario assolutamente fuori dagli schemi, ha un sogno ricorrente: riorganizzare il caos delle periferie estreme del mondo che è all'origine della miseria e dell'ingiustizia umana. Un'utopia assoluta in termini politici e sociali, ma concettualmente possibile per un artista che sa miscelare con maestria i linguaggi espressivi della contemporaneità. E così, con le sue fascette di plastica industriale, collega insieme minuscoli moduli di ceramica, quasi sempre monocroma, sapientemente manipolati con la bravura di chi ha respirato fin dalla nascita l'aria di Deruta. Una delle capitali mondiali della ceramica. Un lavoro ripetitivo, ossessionante, che potrebbe durare all'infinito. Proprio come infinita è la rassegnazione degli ultimi che affollano le periferie del Pianeta. Ma nelle sue " Architetture Cosmiche" , in queste strutture polimorfe, ordinate, compatte, solide, a volte anche un po' prepotenti, c'è una volontà, una speranza di riscatto. Il desiderio visionario di un artista: che quelle piccole armate di ceramica possano finalmente sconfiggere l'esercito dell'ingiustizia.

La mostra sarà visitabile sino al 14 dicembre.

Dati Aggiornati al: 03-10-2013 13:32:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 08-11-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria Terre d'Arte

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 20/A Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento