Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 07-10-2013 > Musica e Spettacoli > Ciecess

Ciecess

Ciecess

 

 

Ciecess il cineforum del Lunedì al Rough
Pronti partenza via!
Siamo ufficialmente pronti per ripartire e lo faremo Lunedì 7 Ottobre in pieno stile D-E-L-I-R-A-M-A con il film MAUVAIS SANG (ROSSO SANGUE) di Leos Carax, quindi annullate i vostri impegni e rimandate la pigrizia, perché i film che vi faremo vedere nelle prossime serate, hanno come punti in comune la difficile visibilità e la scarsa o nulla circolazione, sono film affascinanti che combinano sesso, arte ed sperimentazione.
Il film inizierà alle 21.00, ma l'idea è trovarsi prima per bersi una birra in compagnia e fare due chiacchiere.
Vi aspettiamo numerosi.
Il Rough è in via Principe Tommaso 3
-----
PROGRAMMA DI OTTOBRE 2013
D-E-L-I-R-A-M-A #1
LUNEDì 7 OTTOBRE
MAUVAIS SANG - (ROSSO SANGUE)
di Leos Carax
Francia 1986
116'
IO VORREI CONTINUARE
A PRETENDERE IL MEGLIO
DI QUESTO TUO GIOVANE CUORE
MA NON SO IMPARARE
AD EVITARE IL SEGNALE
DI QUESTO MIO FOLLE DOLORE
" Tu incontri una ragazza al caffè. Ordini da bere, nascono dei sentimenti. Ordini ancora da bere, e poi ancora una terza volta. Allora all'improvviso ti viene voglia di pisciare e scendi nei bagni. Ti ritrovi da solo, la ragazza là sopra, senti che c'è un sentimento che comincia a crescere.
Così, in quel preciso momento, mentre sei solo nella toilette, mentre stai pisciando, mentre ti lavi le mani, è la nascita del sentimento. E' quell'istante così appuntito, il momento preciso in cui sai che la ragazza è la sopra, che la incontrerai presto.
Rosso sangue è girato in quella toilette."
- Leos Carax
Quando si ha di fronte un film come Rosso Sangue si può solo avere due tipi di reazione: irritazione o profondo attaccamento. E, stranamente, gli stessi motivi per i quali può provocare sdegno sono gli stessi per il quale lo si adora.
Predominante sin dalle prime inquadrature è la sua estetica (voluta da Carax a braccetto con il direttore della fotografia Jean Yves Escoffier), ricercata, lunare, malinconica, nel quale si ritagliano le figurine dei due amanti mancati, la perduta Anna ed l'Alex chiamato lingua muta.
Alex è il figlio di un veloce lestofante che l'Americana Carroll Brooks fa uccidere nella prima scena del film. I soci del genitore chiamano perciò il naturale erede per condurlo a fare un insolito colpo: rubare il siero di una malattia che sta contaminando il mondo, un virus che si prende solo se si fa l'amore senza che ci sia amore. Alex, prima di intraprendere questa avventura viene a conoscere così la dolce Anna/Juliette Binoche, che è l'amante proprio di uno dei due soci del padre, l'ipnotico Marc/Michelle Piccoli.
Ma questa sorta di canovaccio per Carax è solo un pretesto per dire come la pensa sull'amore, sul cinema, sulla vita e persino sui fumetti (non ha caso uno degli interpreti è Hugo Pratt, l'inventore di Corto Maltese). Così, con la sola voglia di esprimersi, in una girandola di citazioni (da Chaplin a Welles passando per Godard), di balletti scellerati (in una delle scene madri il giovane Lavant cerca di liberarsi del proprio male improvvisando una sorta di corsa/danza sulle note di " Modern Love" cantata da David Bowie, durante una lunghissima carrellata per le strade notturne della città), e dichiarazioni d'amore senza speranza il regista conduce verso l'inevitabile fine il suo eroe Alex.
Carax con Rosso sangue è riuscito ad adattare la sua particolare voce a quella dei personaggi con un lirismo difficile da inquadrare nel cinema, con un coraggio estetico teso ed estremo, realizzando un opera nel quale il ridicolo e la tragedia si mescolano facendole rinascere a nuova vita. Unico.

Dati Aggiornati al: 05-10-2013 09:12:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 07-10-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Rough

Indirizzo: via Principe Tommaso 3 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento