Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2012 > Mostre e Cultura > L'INTERPRETE TOTALE. IDA RUBINSTEJN TRA...

L'INTERPRETE TOTALE. IDA RUBINSTEJN TRA TEATRO E DANZA

L'INTERPRETE TOTALE. IDA RUBINSTEJN TRA TEATRO E DANZA

 

 

Il 21 giugno 2012, 18a edizione italiana della Festa della Musica, sancisce la collaborazione tra il Ministero dei Beni e Attività Culturali e l'Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica attraverso una convenzione, mirata a sviluppare e coinvolgere sempre più città all'evento musicale che celebra il solstizio d'estate.

In occasione della Festa Europea della Musica, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - in collaborazione con l'Università degli Studi, il CRUD " Bella Hutter" e il Liceo Coreutico Teatro Nuovo, l'Associazione ABNUT - presenta, accanto a testimonianze di opere musicali dalle Raccolte Mauro Foà e Renzo Giordano e dalla Riserva Musicale, il volume " L'interprete totale. Ida Rubinstejn tra teatro e danza" di Silvana Sinisi (Torino, UTET, 2011), ultimo uscito dei testi della collana " Tracce di Tersicore" diretta da Alessandro Pontremoli.

Il volume ripercorre le tappe salienti della vita e dell'arte di Ida Rubinstejn, delineando un ritratto a tutto tondo di un personaggio imprevedibile e discusso, ma a suo modo inimitabile, a cui va restituito un ruolo di rilievo nella storia del teatro coreutica e musicale del Novecento.

Silvana Sinisi è stata professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo presso l'Università di Salerno. Studiosa dai poliedrici interessi, ha arricchito gli studi del settore teatrologico con un originale approccio attento alle problematiche all'arte figurativa e alla danza, in particolare del Novecento.
Intervengono:
Andrea De Pasquale direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Roberto Alonge (Università di Torino)
Alessandro Pontremoli (Università di Torino)
Paolo Gallarati (Università di Torino)
Sarà presente l'Autrice

Nel corso della presentazione gli allievi del Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino interverranno con una breve creazione coreografica originale ispirata a Ida Rubinstejn.
Coreografie di Antonio della Monica
Hanno collaborato per le ricerche Emanuele Giannasca, Rita Maria Fabris, Luisa Napolitano.


Dati Aggiornati al: Wed 13-06-2012 16:15:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 21-06-2012 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Nazionale Universitaria

Indirizzo: Piazza Carlo Alberto 3 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento