Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 15-07-2012 > Mostre e Cultura > workshop fotografico di " STORYTELLING"

workshop fotografico di " STORYTELLING"

workshop fotografico di " STORYTELLING"

 

 



Prendi una pigra domenica estiva di quelle in cui vincere la noia sembra impossibile...Ti piacerebbe trascorrerla invece immerso in una fiaba?

Quale? Sarai tu a inventarla durante il workshop di storytelling e... la magia prendera' vita!

La location e' pazzesca: un borgo medievale, un bosco, una magica fontana e le rovine di un castello. Avrai a disposizione una modella in costume ed una bozza di storia. Tutto il resto lo decidi tu, con la tua fantasia, per portare a casa delle foto che raccontino la tua storia.

Ci accompagnerà in tutto il percorso creativo Alice Montafia, capacissima e poliedrica modella. Trattatela bene.

Il workshop di una giornata e' rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere come si diventa registi di una storia fotografica: per un regalo originale, per un book di bambini, per dare voce a tutte quelle storie che abbiamo dentro e vogliamo raccontare.

Ancora una volta si imparera' che la fotografia nasce prima di tutto nella testa del fotografo ed il Giarelli sarà proprio lì per raccontarti come visualizzare dall'inizio alla fine un percorso articolato, affascinante e originalissimo.

La mattina si pianificherà la storia dal punto di vista del concept. Si definiranno i personaggi e l'evoluzione delle vicende. Si visualizzeranno le foto cardine che descriveranno la vicenda. Si effettueranno i sopralluoghi, ci sarà una bella fase di brainstorming.

A questo punto sarà il turno della checklist: e qui il Giarelli diventera' un tiranno severissimo. Cosa serve? Quali luci sono necessarie? Ho previsto tutto il prevedibile? E se piove? Ho un piano b?

Definizione della storia: le foto di apertura, le foto chiave, i filler, le foto di chiusura. Che post-produzione immagino?

I tempi: quanto tempo ho? come suddivido gli scatti?

La trama è gestibile in ordine cronologico o devo attrezzarmi per fare foto in sequenza temporale non necessariamente ordinata?

E gli imprevisti? Quanto sono attrezzato per evitare di perdere uno scatto preziosissimo?

Suddivisione dei compiti: sara' un lavoro di team in cui ognuno svilupperà una parte della storia. Totale indipendenza creativa ma vincolata senza eccezioni al lavoro di tutto il gruppo.

Alla fine ci sarà un lavoro coerente, articolato e - quel che e' piu' importante - si sarà appreso a pensare un progetto fotografico dall'inizio alla fine, visualizzando nella propria testa la foto già scattata, elaborata e stampata.


Dati Aggiornati al: Thu 14-06-2012 11:12:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 15-07-2012 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: AVIGLIANA

Indirizzo: CASTELLO DI AVIGLIANA AVIGLIANA

Prezzo: 85,00

Link: Sito Web dell'evento