La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 13-10-2013 > Mostre e Cultura > Biodiversità Musei e Meraviglia

Biodiversità Musei e Meraviglia

Biodiversità Musei e Meraviglia

 

 

Un pomeriggio alla scoperta del regno animale e vegetale con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presso il Viridea Garden Center di Settimo Torinese.

A partire dalle ore 16.00 il dr. Franco Andreone e la dr.ssa Rosa Camoletto conservatori del Museo Regionale di Scienze Naturali presenteranno lo straordinario mondo degli anfibi e dei rettili, animali fra i più singolari e più minacciati al mondo, e le strategie che le piante spinose, velenose e carnivore utilizzano per difendersi dagli animali... o per divorarli.

Con l'aiuto degli esemplari messi a disposizione da Viridea sarà inoltre illustrata la biologia di alcuni esemplari vivi di specie rare e la problematica della loro conservazione.

L'evento rappresenta l'inizio di una partnership più importante tra il MRSN di Torino e Viridea. La collaborazione tra le due realtà si svilupperà infatti nel 2014 con una serie di iniziative pensate per unire l'amore per la natura alla conoscenza scientifica, con l'obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati nello studio e conservazione della natura.

L'incontro, con ingresso libero e aperto a tutti, si terrà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 16.00 presso il Viridea Garden Center di Settimo Torinese, in via San Mauro 100.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino vanta una lunga tradizione scientifica, gestisce importanti collezioni dell'Università di Torino risalenti al 18° Secolo, e conduce attività di ricerca e divulgazione naturalistica.

Franco Andreone, dottore di ricerca in biologia animale, si dedica da oltre 30 anni allo studio e alla conservazione di anfibi e rettili sui quali ha pubblicato oltre 400 articoli. E' presidente dell'International Society for the Study and Conservation of the Amphibians ed è particolarmente interessato allo studio della biodiversità.

Rosa Camoletto, naturalista e ricercatore botanico, è da 30 anni conservatore responsabile della Sezione Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali. Ha sviluppato per il museo collezioni d'erbario, di piante vive e di immagini botaniche. Con il programma di ricerca museologica Vita Vegetale diffonde da anni le moderne conoscenze botaniche con mostre originali, corsi e incontri con il pubblico.




Dati Aggiornati al: 13-10-2013 10:04:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 13-10-2013 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Viridea Settimo Torinese

Indirizzo: -- --

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO