Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 20-07-2012 > Musica e Spettacoli > Torino Metal Fest

Torino Metal Fest

Torino Metal Fest

 

 

Gli Extrema sono un gruppo thrash metal italiano, formatosi a Milano nel 1986.
Caratterizzati da un sound potente ed aggressivo, pubblicarono un Ep chiamato We Fuckin' Care nel 1987, contenente solo quattro canzoni (tra cui la strumentale Massacro) e impregnato di influenze dai gruppi thrash più classici.
Dal primo album invece, intitolato Tension at the Seams, optarono per canzoni in stile Pantera con influenze notevoli anche dai Metallica. L'album è forse il più punk nella discografia del gruppo, complice anche un cantato molto diverso da quello degli album successivi (GL preferisce usare in questo album una voce pulita e molto più limpida) e una sezione ritmica che riprende anche dal funky. Tra i pezzi più rappresentativi del CD ci sono da citare " Join Hands" , " Child o' Boogaow" , " Displaced" e " Modern Times" . Grazie a questo successo la band arrivò ad aprire molti concerti per gruppi del calibro di Slayer e dei già citati Metallica.
L'Ep Proud Powerful and Alive e il secondo album The Positive Pressure (of Injustice) puntano maggiormente a ricalcare il sound massiccio e compatto dei Pantera, ottenendo un buon successo ma dividendo i pareri dei fan (della canzone Money Talks sarà girato anche un video). Gli anni successivi sono caratterizzati da alti e bassi: nel 1996 compongono con gli Articolo 31 il brano " Mollami" , ed è subito polemica soprattutto da parte dei " metallari" più conservatori (è il periodo del nu-metal). L'esperimento si ripete nel 1999 con " Vai Bello" , brano che stavolta comprende la partecipazione dell'intera crew degli Spaghetti Funk. Altri brani che seguono questo stile sono " Un'Altra Cosa Che Ho Perso" e " Dai Tempi Del Paron" , quest'ultimo inno evidente all'AC Milan.
Le influenze rap-core si ripercuotono anche nel terzo album del gruppo milanese, Better Mad Than Dead che vede la luce soltanto nel 2001. Come immaginabile, in questo disco si accentua lo stile hardcore e crossover molto in voga nel periodo statunitense. Successivamente, la band firma per la Scarlet Records e nel 2005 la band ritorna con Set the World on Fire, album acclamato dalla critica che riscopre il sound delle prime pubblicazioni. Il 4 maggio 2006 il gruppo tiene un concerto al Rolling Stone di Milano, che verrà poi pubblicato col nome di Raisin' Hell With Friends, disponibile anche in DVD (a titolo Murder Tunes & Broken Bones). A cavallo tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 la band e lo storico cantante Gianluca Perotti si sono allontanati per poi riavvicinarsi. Per il 22 maggio 2009 è prevista l'uscita del quinto album intitolato Pound for Pound, che vedrà anche la partecipazione di Page Hamilton degli Helmet.
Il 15-16-17 luglio 2009 sono stata band di supporto per i Motorhead di Lemmy Kilmister nel tour che ha toccato Roma, Firenze e Padova.

Dati Aggiornati al: Mon 25-06-2012 16:32:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 20-07-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Colonia Sonora 2012 - Parco della Certosa Reale

Indirizzo: Via Pastrengo 17 Collegno

Prezzo: 12.00

Link: Sito Web dell'evento