Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 09-11-2013 > Corsi > Stage di Teatro: il corpo dell'attore.

Stage di Teatro: il corpo dell'attore.

Stage di Teatro: il corpo dell'attore.

 

 

9 e 10 Novembre 2013
orario: 10-13/14-17
Scuola di Danza Tru danSing
via Trinità 10, Torino
tel: 011.1970.5897/ 011.19705977
e.mail: info@trudansing.com
info e iscrizioni: +39 3922693213

" Il teatro si realizza e prende vita solo nel momento in cui gli attori sulla scena, agganciati dalla situazione, reagiscono in quel momento l'uno all'altro. L'attore è un re-attore e tutto il suo lavoro si basa sulla reazione agli eventi di cui è costellata la sua vita sulla scena. Ma l'attore ha l'obbligo di trovare soluzioni reattive originali, inaspettate, artistiche e extraquotidiane, per questo un corpo deve essere pronto, disponibile e allenato." (N. Karpov)
Il workshop intende dunque offrire le basi per la creazione di un proprio training individuale per l'allenamento del corpo dell'attore sperimentandone le potenzialità espressive, utilizzando i principi della biomeccanica teatrale, delle scomposizioni, della plastica, i giochi di gruppo nello spazio, il lavoro con la musica e con l'oggetto, gettando le basi dello studio del movimento scenico e giungendo in ultimo all'emissione vocale come conseguenza dell'azione fisica, dunque come " azione verbale" .
Il workshop è aperto a tutti, sia a chi si avvicina al teatro per la prima volta, sia ad attori che vogliano sperimentare il metodo delle azioni fisiche nella costruzione delle scene, o semplicemente ad attori che vogliano mantenersi " in allenamento" sfruttando l'occasione di una sessione di training di gruppo.

Il percorso (scandito in una prima fase di training e una seconda di " cre-azione" ) sarà articolato attraverso i seguenti punti:
Risveglio del corpo
Plastica (a terra e in posizione eretta)
Lavoro sugli impulsi
Lavoro sull'equilibrio
Il corpo nello spazio scenico
Lavoro sulle scomposizioni
Principi di Biomeccanica teatrale:
- il training dell'attore: esercizi di equilibrio, rotazione, coordinazione, forza, stiramento
- gli spostamenti (corsa, camminata, rotolamento, salti), il lavoro su velocità, tensione e ampiezza e elementi basilari di acrobatica individuale e di coppia
- la grammatica della frase di movimento (Otkas/ Possyl/ Thormos/ Tocka)
- concetto di Evento, Reazione e Partitura dell'azione scenica
Lavoro con la musica: relazione tra frase musicale e frase di movimento
Lavoro con l'oggetto (individuale e di gruppo)
La voce del corpo: esercizi individuali, di coppia e di gruppo sull'emissione, i risuonatori, volume, ritmo, velocità
Dal movimento alla parola: relazioni tra frase di movimento e frase parlata; applicazione dei principi della Biomeccanica per la costruzione del proprio " gioco" teatrale in frammenti di scene in coppia

Ai partecipanti è richiesto:
abbigliamento comodo
portare poche righe a memoria di un testo qualsiasi (poesia, monologo, lista della spesa, etc..che serve unicamente per gli esercizi)
portare un bastone di legno della lunghezza di circa 70/80 cm (un manico di scopa accorciato)
portare un cappello e un altro oggetto a propria scelta (una pallina, un ombrello, scarpe, ...)

Il workshop è condotto da Michela Atzeni

---

MICHELA ATZENI
La via più veloce per unire due punti è una linea retta: ma non sempre è il tragitto più interessante.. Ho scoperto il teatro attraverso la fotografia: dopo aver frequentato la " Man Ray Photography School" (Scuola di Fotografia Analogica e Laboratorio di Stampa in Bianco e Nero) diretta da Stefano Grassi ho lavorato come fotografa di scena in spettacoli teatrali e concerti per numerose compagnie di Cagliari, mia città natale. La mia formazione teatrale è iniziata durante gli studi universitari.
Dopo la laurea nel 2003 in Ingegneria Edile con una tesi in composizione architettonica presso l'Università di Cagliari, ho conseguito nel 2004 un Master Universitario di II livello presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ma dal 2006 mi dedico esclusivamente al Teatro, collaborando come attrice professionista con diversi artisti e compagnie in spettacoli di vario genere teatrale (prosa, teatro danza, teatro musicale, teatro con le maschere, radiodrammi, letture e presentazione di libri).

Ho frequentato la " Scuola per l'arte dell'attore" diretta da Marco Parodi a Cagliari. Ho proseguito la mia formazione seguendo seminari di recitazione, dizione e dizione poetica, danza contemporanea, maschera, espressività vocale, canto con diversi maestri tra cui: Kevin Crawford, Franco Graziosi, Antonio Piovanelli, Michael Margotta, Rita Spadola, Rossella Fiumi, Rick Rodine, Jovaire Longo, Marco Manchisi, Anna Zapparoli, Giusi e Franca Devinu, Silvia Pellegrino. Sono stata diretta da registi come Guido de Monticelli, Veronica Cruciani, Gianfranco Angei, Sergio Ferrentino, Alberto Gozzi, Marco Parodi.
Fondamentale l'incontro col Maestro Nikolaj Karpov (docente di movimento scenico presso il GITIS di Mosca) col quale ho seguito diversi seminari specializzandomi in Biomeccanica Teatrale e movimento scenico.
Dal 2007 al 2010 sono stata attrice interna della compagnia Teatro Actores Alidos (teatro di ricerca e sperimentazione) recitando in tutte le produzioni, collaborando agli aspetti organizzativi, partecipando come insegnante nei percorsi formativi, ed esibendomi in prestigiosi Teatri e Festival in Italia e in Europa. Dal 2010 collaboro col musicista Salvatore Spano in progetti di teatro musicale di cui sono regista e interprete. Nella stagione 2010/2011 intensa collaborazione col Teatro Stabile della Sardegna (direzione artistica Guido de Monticelli).
Dal 2012 sono attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury, Milano). Dal 2013 collaboro con RadioSpazioTeatro di Alberto Gozzi (Torino). Presto spesso la voce per letture e presentazioni di libri. Attualmente vivo e lavoro a Torino dove mi sto specializzando in doppiaggio presso il centro O.D.S e studio canto jazz presso il centro di Formazione Musicale.
Periodo del corso: dal 09-11-2013 al 10-11-2013
Nei seguenti giorni: Sab - Dom


Dati Aggiornati al: 18-10-2013 12:48:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 09-11-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tru danSing

Indirizzo: Via Trinità 10, Torino

Prezzo: 80

Link: Sito Web dell'evento