...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 06-11-2013 > Mostre e Cultura > FACCE DA FACEBOOK A PARATISSIMA

FACCE DA FACEBOOK A PARATISSIMA

FACCE DA FACEBOOK A PARATISSIMA

 

 

Nel 2013, dal 6 al 10 novembre, si svolgerà la nona edizione di Paratissima - PIX, che per il secondo anno avrà come scenario le arcate dell'ex-MOI (Mercati Ortofrutticoli all'Ingrosso), in Borgo Filadelfia.

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

È una manifestazione rivolta ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell'arte, e ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

L'offerta artistica è ampliata da eventi progettati da Paratissima e collaborazioni con altre aziende o associazioni, progetti speciali ritenuti tali per il livello di qualità e importanza, e mostre che ospitano artisti di fama internazionale.

Aree didattiche, laboratori e workshop stanno assumendo un ruolo fondamentale nella manifestazione nell'ottica di innescare una partecipazione attiva, una connessione tra pubblico e giovani artisti durante i cinque giorni dell'evento.

Le esposizioni degli artisti, le mostre e le performance sono sempre realizzate per aumentare l'interazione con il territorio e con la società, mettendo in mostra un'ulteriore peculiarità di Paratissima.

Il tutto è possibile grazie alla creazione di un ambiente informale e altamente open-mind nei confronti dei progetti rivolti alla sperimentazione e alla ricerca di nuove forme artistiche e socio-culturali.

In vista della IX edizione all'ex-MOI, Paratissima sta inoltre continuando a proporre la campagna di sensibilizzazione iniziata nel 2012 per trasformare i fattori di degrado del quartiere in elementi attrattori, come ad esempio gli interventi di arte urbana realizzati sulle serrande abbassate dei negozi in Piazza Galimberti. Spazi chiusi che riaprono tornando a dialogare con il territorio, anche se solo esternamente o virtualmente.

Nella passata edizione hanno partecipato a Paratissima più di 500 artisti e più di 180 performers che hanno esposto le loro opere in due quartieri di Torino: Borgo Filadelfia all'ex-MOI e San Salvario, il quartiere che ha ospitato la manifestazione nelle quattro precedenti edizioni, dove è nato e si è sviluppato Paratissima Design.

In collaborazione con l'Associazione Argent de Posh, Paratissima Design ha proposto una sfida non facile: rappresentare, tracciare e promuovere l'eccellenza creativa diurna del quartiere con studi e atelier di creativi, artigiani, grafici e architetti, individuando a Porta Nuova, nell'ex biglietteria, la Porta del Design.

Nel 2013 Paratissima Design sarà all'interno dell'ex-MOI.

http://a.paratissima.it/index.php?option=com_comprofiler&task=usersList&Itemid=145&limitstart=0&search=&cbsecuritym3=cbm_45ddf2ba_1436769d_3957451f902b38e163bfe6f05e1a2b2a&cb_nomedarte=CONTE

Dati Aggiornati al: 20-10-2013 09:52:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 06-11-2013 al 11-11-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Paratissima

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento