Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 21-10-2013 > Mostre e Cultura > 21 ottobre: LA DONNA IDEALE tra stereotipi...

21 ottobre: LA DONNA IDEALE tra stereotipi sociali e l'affacciarsi di nuovi simbolismi. Giuliana Cupi dialoga con Officina Per la Scena alla Librera Belgravia

21 ottobre: LA DONNA IDEALE tra stereotipi sociali e l'affacciarsi di nuovi simbolismi. Giuliana Cupi dialoga con Officina Per la Scena alla Librera Belgravia

 

 

Lunedì 21 ottobre alle 19 alla Libreria Belgravia di via Vicoforte, 14 D dialogherò con Paola Raho e Valentina Volpatto di Officina Per la Scena sul tema:

LA DONNA IDEALE tra stereotipi sociali e l'affacciarsi di nuovi simbolismi

L'incontro è collegato allo spettacolo LA DONNA IDEALE di Officina Per la Scena, che andrà in scena il 26 e il 27 ottobre al Tangram Teatro di via Don Orione, 5 (http://www.tangramteatro.it/) nell'àmbito del progetto Maldipalco e che è a sua volta liberamente ispirato al libro Ma le donne no - Come si vive nel Paese più maschilista d'Europa di Caterina Soffici, edito da Feltrinelli.

Vi aspettiamo numerosi
Giuliana Cupi

LA DONNA IDEALE

tra stereotipi sociali e l'affacciarsi di nuovi simbolismi


" Siamo partiti dall'immagine di donna, l'immagine dettata dalla nostra società, dai cartelloni pubblicitari e dalle nostre nonne, l'immagine riflessa in specchi deformati e deformanti. (...) Abbiamo visto (...) un mondo in cui l'immagine assume un'importanza tale da trasformarsi in sostanza, abbiamo visto donne farsi violenza pur di rispettare l'immagine richiesta, abbiamo visto donne guardarsi con disprezzo allo specchio perché non più giovani, non più oggetti di desiderio"

dalla sinossi dello spettacolo La donna ideale, con Paola Raho e Valentina Volpatto


La violenza che tante donne fanno a loro stesse parte dalle piccole cose della vita quotidiana, dai dettagli più ovvi della femminilità da manuale: pensiamo alla supposta necessità di dover rispondere a canoni estetici che di solito non sono frutto della nostra elaborazione personale, ma che dànno la misura di quanto siamo state abituate e incoraggiate a dimenticarci del nostro benessere a beneficio di qualche altra non meglio precisata istanza. E se partissimo proprio da lì per smontare tanti falsi miti e cominciare a maturare il rispetto che ci dobbiamo?
Giuliana Cupi, blogger e Vicepresidente dell'Associazione Fabio News che gestisce l'omonimo sito di informazione



Dati Aggiornati al: 21-10-2013 08:53:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 21-10-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Belgravia

Indirizzo: Via Vicoforte 14/d- Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento