...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 06-11-2013 > Corsi > L'ABBANDONO-Laboratorio performativo per un...

L'ABBANDONO-Laboratorio performativo per un allontanamento da Pasolini

L'ABBANDONO-Laboratorio performativo per un allontanamento da Pasolini

 

 

Due tesi come punto di partenza, espresse in queste due citazioni:
" Allontanarsi da Pasolini per trarre forza da lui, dalla sua contraddizione, per non subirla, ma per declinarla. Per non restare vittime del complesso-Pasolini che attanaglia ancora chi attende la palingenesi generale della nostra società, tutta da salvare o tutta da perdere, inclinazione moralistica che il poeta per primo avrebbe, ne sono certo, colpito e sferzato con la sua urticante vis polemica." (M.Belpoliti)

" L'abbandono di fronte alle cose e l'apertura al mistero si coappartengono. Questi due ambiti ci permettono di intravedere la possibilità di un nuovo modo di radicarsi dell'uomo al proprio terreno. Ma il pericolo persiste continuamente, che cioè il pensiero calcolante diventi presto l'unico pensiero.Soltanto con l'abbandono di fronte alle cose e l'apertura al mistero è possibile far fronte all'incedere inarrestabile del pensiero calcolante. Se teniamo desto in noi l'abbandono di fronte alle cose e l'apertura al mistero, potremo raggiungere quella via che conduce ad un nuovo fondamento, ad un nuovo terreno" .(M. Heidegger)

L'ABBANDONO-Percorso di allontanamento da /di Pasolini
In 4 giornate di laboratorio(+ una) lungo il mese a lui dedicato,novembre -orario 19-22
Ogni mercoledi ci si incontrerà per 3 ore nella sala teatro del Caffè della Caduta, in via Bava 39,per affrontare il lascito pasoliniano oggi nel nostro " stare" , cercando insieme una non /modalità, per fare di questi abbandoni una possibilità anche performativa(laddove performativo è sinonimo di " attrattore di interesse" nelle più svariate accezioni): lasciare/lasciarsi al corpo ,far entrare la divinità nella materia e abbandonarsi all'oblio della pienezza . Gli incontri prevedono un primo momento di training e un secondo momento di attività insieme. Prima dell'ultimo incontro , ci si troverà per assistere a un lavoro teatrale sui temi del laboratorio per commentarli poi insieme alla compagnia. Ogni appuntamento verrà video-ripreso integralmente da una troupe, che si riserva di trarre un cortometraggio da questa esperienza.
Il laboratorio verrà tenuto da Gianluca Bottoni,attore-regista.
Non è necessario avere esperienze pregresse in ambito performativo.Vista la delicatezza del lavoro ci si riserva di mantenere il numero dei partecipanti entro un non largo numero.
Costo del laboratorio(comprendente anche l'accesso allo spettacolo della compagnia " GBSTUDIO" previsto per il 26 novembre): 50 euro.
Informazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento e per candidarsi: tel.011.57 81 467Tel. 011.57 81 467 info@teatrodellacaduta.org



Dati Aggiornati al: 24-10-2013 11:49:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 06-11-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè Della Caduta

Prezzo: 50.00

Link: Sito Web dell'evento