EMINA invade la Libreria Golem.
Davide Tarò porta in scena un'inedita e originale performance ideata in collaborazione con il gruppo musicale OVERCAST: Giorgio Mazzola (voce e chitarra acustica) Maurizio Neirotti (chitarra solista) Dario Ravetto (synth e tastiere).
Modera Stefano Gariglio, collaboratore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ed esperto di cinema d'animazione giapponese. Si inizia con i suoni del brano originale " Orphans" : canzone elettronica che ricorda sensazioni e memorie mai sopite di una generazione Goldrake mai dimenticata; si continua con " Underworld" , per finire con i suoni malinconici della meravigliosa " Orphans acustic version" . Negli intermezzi tra un brano ed un altro, negli spazi orfani, nei bulloni oscuri... Davide Tarò - con il suo libro in mano - leggerà i pezzi cruciali del suo romanzo: " EMINA. OrfaniRobot" . IL LIBRO Il romanzo della " generazione Goldrake" che incontra quella " da 1000 euro al mese" . Emina racconta la storia di uno scontro generazionale, dell'ultima battaglia per la difesa dei propri diritti. Un romanzo postmoderno in cui una generazione cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi, formatasi sui valori dell'impegno, della fratellanza e del sacrificio individuale, si scontra alla fine con le verità perverse che reggono le logiche della globalizzazione e del neocapitalismo.
Tra intrighi e segreti, sanguinosi combattimenti, citazioni da manga e anime, abrasive critiche politiche e sociali, speculazioni storiche e fisica quantistica, Emina OrfaniRobot porta in scena un nuovo tipo di (anti)eroe obbligato a compiere scelte impossibili.
" Sei solo. Non hai parenti. Non hai amici. Ti consideri uno sfigato senza futuro. Un call center è la tua unica prospettiva di vita" .
Nataniele Tandro nasce nel 1978, proprio quando Atlas Ufo Robot veniva trasmesso per la prima volta in Italia sull'allora Rete 2, nel 2009 compie trentun'anni e trova lavoro in una multinazionale chiamata " Emina" . Qui dovrà manovrare e fondersi con degli inquietanti automi robotici denominati Simulacra. Ma cosa nasconde la Emina ai suoi dipendenti e al mondo intero, quale sarà alla fine il prezzo da pagare?
|