Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 30-10-2013 > Musica e Spettacoli > Addicted2Cinema: cinema & dipendenza. "...

Addicted2Cinema: cinema & dipendenza. " Amore Tossico" (1983).

Addicted2Cinema: cinema & dipendenza. " Amore Tossico"  (1983).

 

 

K-HOLE Art Club in collaborazione con CAN GO - ASL To2 inaugura una nuova rassegna di lungometraggi dedicati al tema cinematografia e tossicodipendenza.
Le proiezioni avranno luogo ogni MERCOLEDì sera a partire dal 30 ottobre nel nuovo spazio indipendente K-HOLE di via sant'agostino 17.
La prima serata è dedicata al cult-movie italiano " Amore Tossico" del 1983.

" Amore tossico"
Un film di Claudio Caligari. Con Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani, Loredana Ferrara. «continua Fernando Arcangeli, Mario Caiazzi, Silvia Starita, Falerio Ballarin, Maria Galleoni, Massimo Maggini Drammatico, durata 96' min. - Italia 1983.

Ambientato a Ostia e dintorni, è, in chiave di cinema-verità, una fiction di cui sono interpreti veri giovani drogati con le braccia trafitte di buchi e di lividi, le fantasie e pulsioni di morte, i comportamenti e le liturgie, il ribaldo vitellonismo, la pena e il disordine del vivere, la tetra allegria. Fu definito un film " tagliato" , come si dice dell'eroina (o del vino), fatto di " roba" buona (efficace) e di " roba" meno buona, come nel finale retorico e melodrammatico. Film postpasoliniano per l'ambientazione, l'onesto atteggiamento frontale, il linguaggio disadorno e lucido che nasce dal rispetto e suscita pena. (fonte: MyMovies)

***

IL PROGETTO ITINERANTE PER TOSSICODIPENDENTI CAN GO - ASL TO 2.

Il progetto si rivolge alle persone che presentano problemi di Dipendenza Patologica da sostanze psicoattive nelle diverse situazioni comportamentali ed esistenziali: dal tossicodipendente di strada, senza dimora, in carico al Ser.T., con esperienze di carcere, o con percorsi di comunità terapeutica già svolti, ai soggetti con un discreto livello di integrazione sociale (lavoro e famiglia), e che stentano a riconoscere la loro dipendenza e la conseguente problematicità, molte volte sconosciuti ai servizi.
La finalità del progetto è quella di ridurre la diffusione delle malattie infettive trasmesse all'interno della popolazione delle persone tossicodipendenti (trasmissione veicolata prevalentemente da scambio di siringhe e altri materiali infetti) e tra questa e la popolazione generale (trasmissione che avviene soprattutto per via sessuale), ridurre la marginalità sociale dei tossicodipendenti, ridurre la quota di fenomeno sommerso per diffondere percorsi di sostegno e di riabilitazione.

***

K-HOLE art social club è il nuovo spazio indipendente e centro di aggregazione per l'arte e gli artisti sito nel cuore del Quadrilatero Romano a Torino.Riprendendo la tradizione degli art cafè di inizio 900, K-HOLE è al tempo stesso club, spazio espositivo, luogo di ritrovo e aggregazione, centro di produzione culturale.
Oltre al programma di mostre e al laboratorio degli artisti in residenza per viadellafucina, K-HOLE offre (quasi) ogni sera un ricco programma di talk, concerti, dj-set, eventi, accompagnato da un servizio di cocktail bar.
Seguite gli eventi in programma dal sito www.kaninchenhaus.org e dalla pagina facebook http://facebook.com/k.hole.torino


Ufficio stampaPaola Varallo / 3470883394 // Sara Viglione / 3491937947 // press@kaninchenhaus.org


Dati Aggiornati al: 25-10-2013 11:07:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 30-10-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: K-Hole Art Social Club

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento