Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 07-11-2013 > Mostre e Cultura > RACCONTO AFRICANO - Medicina convenzionale e mito...

RACCONTO AFRICANO - Medicina convenzionale e mito dei guaritori Dogon

RACCONTO AFRICANO - Medicina convenzionale e mito dei guaritori Dogon

 

 

L'Africa sub-sahariana tra fotografie, ricordi e progetti di una psichiatra

Durante la serata la dottoressa Livia Gay, aiutandosi con delle diapositive, ci parlerà dei suoi progetti in Africa in cerca di attività sanitaria da finanziare assieme al dottor Ogobara Kodio, del Mali col quale, dal 2009 è partito un lungo e interessante sodalizio.

Le fotografie e il racconto della dottoressa ci porteranno nella magia e nel colore delle terre e della popolazione malinese. Ci illustrerà come si vive nei villaggi dogon, delle riunioni con i guaritori tradizionali, della vita di paese e del viaggio organizzato con il dottor Kodio per partecipare al suo lavoro, culminato con la tesi di dottorato in Scienza della Sanità Pubblica all'Università La Sapienza di Roma, nel 2013 con il titolo: " L'articolazione tra la medicina convenzionale e la medicina tradizionale nel Mali in generale e in particolare nella zona di Bandiagara, (paese Dogon), nel quadro della lotta alla malaria" . La tesi è dedicata al fratello del dr. Kodio, morto a un anno, per attacco malarico oppure - secondo la cultura tradizionale dogon - della malattia dell'uccello sadà. Nei villaggi dogon vivono i guaritori più " forti" dell'Africa sub-sahariana. Si respira una spiritualità particolare. I Dogon vengono definiti " mito che vive" . Anche in Europa, tra gli antropologi, si è diffuso e radicato il mito dei Dogon.

Per esporre le modalità curative dei guaritori dogon Piero Coppo, uno tra i più importanti etnopsichiatri italiani, che ha vissuto in Mali per più di trent'anni, ha scritto un libro che si intitola: " Negoziare con il male" . Nel testo viene descritta la necessità, per difendersi dal male, di scendere a patti con potenze misteriose. La domanda che pone a se stessa e alla comunità scientifica la dottoressa Gay è:" come è possibile nel Mali utilizzare la tradizione dei guaritori dogon lasciando che entri poco per volta la medicina occidentale?

Dati Aggiornati al: 30-10-2013 12:07:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 07-11-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arte, Cura e Trasformazione

Indirizzo: Via Gian Domenico Cassini, 7 scala A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento