...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 16-07-2012 > Musica e Spettacoli > YANN TIERSEN

YANN TIERSEN

YANN TIERSEN

 

 

Yann Tiersen
E' nato a Brest e vive a Parigi. Da ragazzo ha studiato musica classica presso alcune accademie musicali francesi (Rennes, Nantes, Boulogne e altre), e più tardi ha fatto parte di alcune rock band. Prima di pubblicare il suo primo album, ha registrato per qualche tempo musiche di fondo per cortometraggi.
Tiersen ha raggiunto il successo in Francia nel 1998, con la pubblicazione del suo terzo album Le Phare, mentre la popolarità all'estero non è arrivata fino a quando non ha composto le musiche per il film francese Il favoloso mondo di Amélie nel 2001 (utilizzò alcune delle sue vecchie canzoni così come altre composte per il film).
Anche i film francesi La Vita Sognata degli Angeli (1998, Erick Zonca), Alice e Martin (1998, André Téchiné), Qui Plume la Lune? (Christine Carrière, 1999) e Tabarly (Pierre Marcel, 2008), così come il film tedesco Good Bye, Lenin! (2003, Wolfgang Becker), portano la prestigiosa firma di Tiersen.
La lista di collaboratori di Yann Tiersen è cresciuta album dopo album, mentre componeva il suo quinto album, L'absente, Tiersen ha collaborato con Françoiz Breut e con Les Têtes Raides nei loro rispettivi album. Il suo album del 2005 Les Retrouvailles ha visto la partecipazione di Stuart A Staples, di Tindersticks e di Elizabeth Fraser, precedentemente dei Cocteau Twins; Tiersen ha suonato il piano anche nell'album solista di Staples Lucky Dog Recordings 03-04.
Skyline è il settimo album di Yann Tiersen, uscito il 18 ottobre 2011 per l'etichetta MUTE. La parola chiave che racchiude il senso e la forma di quest'ultimo lavoro di Tiersen è sicuramente: Sperimentazione. Indubbiamente l'impronta del precedente album Dust Lane rimane ben delineata in quest'ultimo lavoro. L'album è stato registrato tra Parigi, San Francisco e Ouessant, una piccola isola al largo della costa occidentale di Bretagna ed è stato mixato da Ken Thomas (Sigur Ros, M83, David Bowie, Psychic TV). Dal punto di vista musicale il progetto di Tiersen è una una miscela di sonorità classiche fuse insieme da synth vintage, chitarre elettriche, sonorità distorte e melodie elettroniche. Atmosfere mistiche e mai prevedibili nelle mani di questo poliedrico artista sono l'essenza di quest'album, che ha fatto del suo " lato oscuro" la chiave di ascolto. tutto questo ovviamente elaborato dalla grande capacità del poliedrico artista francese.
La line up di chi accompagnerà Tiersen in questo nuovo viaggio: Robin Allender alle chitarre, Neil Turpin alla batteria, Lionel Laquerriere alle tastiere e voce, Stephane Bouvier al basso e Olavur Jacobson alla voce e synth.

Dati Aggiornati al: Fri 13-07-2012 14:54:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 16-07-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Le gru village

Indirizzo: Via crea 10 Grugliasco

Prezzo: 20.00

Link: Sito Web dell'evento