...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 24-11-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Fiera di Santa Caterina

Fiera di Santa Caterina

Fiera di Santa Caterina

 

 

Lunedì 25, ultimo lunedì di novembre: le giornate si accorciano, a tratti si ingrigiscono. Ma un grande evento arriva a colorare la città! L'immancabile Fiera di Santa Caterina ritorna, come ogni anno, nelle vie rivolesi con oltre 1000 banchi, bancarelle ed espositori.

Le prime tracce della Fiera sono da ricercare in un documento conservato presso l'archivio storico comunale, risalente alla metà del XIV secolo, che porta la firma del Conte Amedeo VI, conosciuto come il Conte Verde. Da allora la Fiera è diventata un appuntamento fisso per la città di Rivoli, e compie quest'anno 649 anni.

In questo lungo periodo ha vissuto numerose metamorfosi, e da fiera prevalentemente agricola si è trasformata in un appuntamento commerciale a 360 gradi: oggi vi partecipano operatori di commercio su area pubblica, artigiani, espositori di veicoli e produttori agricoli con i loro prodotti tipici, commercianti che giungono da tutta Italia, e tante associazioni e gruppi di volontariato per sensibilizzare i cittadini su temi di solidarietà.

La Fiera si allarga in tutto il centro storico compreso tra Corso Susa e Corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti. La strada Nuova Tetti sarà dedicata ad agricoltori, vivaisti, concessionari di macchine agricole e allevatori, per i quali è prevista un'ampia area presso cui potrà stare il bestiame di vario tipo.

Alla Fiera inoltre non può mancare il divertimento. Presso il parcheggio del parco acquatico in via Nuova Tetti è presente uno spazio interamente dedicato al luna-park, dedicato allo svago dei giovanissimi e non solo!

Da non perdere anche la Sagra della domenica! Come sempre, la domenica precedente la Fiera, ha luogo la Sagra nell'area compresa tra piazza Aldo Moro, viale Colli, e il piazzale del parco Acquatico, ed è dedicata agli articoli da regalo e all'artigianato di qualità, già in vista delle prossime festività natalizie.



In concomitanza con la Fiera verrà celebrata la restituzione alla cittadinanza della chiesa della Collegiata Alta.

Per l'occasione, venerdì 22 novembre alle ore 18 presso la Casa del Conte Verde, sarà presentato il libro sui lavori di restauro della chiesa, curato dall'architetto Loredana Dionigio e Carlo Tosco.


L'inaugurazione ufficiale della Collegiata Alta si terrà sabato 23 novembre alle ore 21, quando il Quintetto della Collegiata eseguirà un concerto all'interno della chiesa.
Gianni Gilli (clarinetto), Valerio Iaccio (violino), Massimiliano Gilli (violino), Gerardo Vitale (viola) e Paola Secci (violoncello) proporranno il Quartetto in Si minore per clarinetto e archi di J. Brahms e il Gumboots per clarinetto e quartetto d'archi di D. Bruce. L'ingresso è gratuito.





Dati Aggiornati al: 05-11-2013 16:57:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 24-11-2013 al 25-11-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Dom

Dove: centro storico Rivoli

Indirizzo: Centro storico compreso tra Corso Susa e Corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti Rivoli

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento