La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2013 > Corsi > Workshop di SCHERMA BASTONE SICILIANO [Arti...

Workshop di SCHERMA BASTONE SICILIANO [Arti Marziali] @ Trad! Spazio Tradizioni

Workshop di SCHERMA BASTONE SICILIANO [Arti Marziali] @ Trad! Spazio Tradizioni

 

 

Domenica 10 novembre h. 15-18 Workshop di BASTONE SICILIANO [Arti Marziali] a cura di Piero La Torre. Info e iscrizioni: spaziotrad@gmail.com

Il Bastone Siciliano nasce nel 1200, quando prima dell' avvento delle armi da fuoco, la popolazione siciliana faceva della necessita' di difendersi dalle Popolazioni del Mediterraneo che la invadevano; un'affascinante Arte Di Combattimento.

Il CENTRO ARTI MARZIALI GA, presenta per la prima volta sul territorio nazionale la SCHERMA BASTONE SICILIANO metodo TRIOLO.

La scuola di Scherma del bastone Siciliano Metodo Triolo nasce dalla collaborazione dei suoi fondatori, Luciano Triolo e Piero La Torre.
______________________________________________

COSA E' IL BASTONE SICILIANO ?

L'arte del Bastone Siciliano è un aspetto delle tradizioni e della cultura del popolo siciliano. Infatti già all'epoca del Vespro Siciliano (1282 - rivolta del popolo contro gli oppressori dell'epoca, ossia gli Angioini) i Siciliani grazie anche all'uso del Bastone Siciliano cacciarono i soverchiatori.
Da ricordare che in quel tempo era proibito tenere armi in casa e quindi il bastone era l'unico mezzo di difesa contro aggressori o sopraffattori. Perciò l'arte del Bastone Siciliano può essere inquadrata come un mezzo per la difesa,.
Questa antica Arte si e' tramandata fino hai giorni nostri con una trasmissione da padre in figlio , o attraverso scuole clandestine.
L'antico sistema e' stato codificato ( come avvenuto per le Arti Marziali Orientali) e trasformato in DISCIPLINA SPORTIVA , INTRODOTTA IN ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTI DAL CONI .

COSA E' LA SCHERMA BASTONE SICILIANO TRIOLO ?

La scherma del Bastone Siciliano Triolo , e' un evoluzione del Tradizionale bastone siciliano codificata dal Sig Luciano Triolo , il quale da ragazzo dopo aver studiato nella migliore scuola dell'epoca , l'interesse per questa disciplina lo a portato ad una notevole intuizione: l'efficacia delle tecniche sarebbe aumentata proporzionalmente alla minore rigidità dei movimenti. Si è dedicato, perciò allo studio e alla ideazione di un nuovo metodo per far sì che diminuisse lo sforzo nel ruotare il bastone, tutto ciò poteva essere possibile aumentando la flessibilità dei movimenti del corpo, delle gambe, delle braccia e delle mani che fanno ruotare il bastone. I risultati sono stati presto raggiunti, in maniera sorprendente, applicando al movimento del bastone il principio di inerzia che ha reso i movimenti armonici e al contempo rapidi, senza quindi togliere agli stessi efficacia. L'applicazione in concreto di quella intuizione gli ha permesso di sviluppare nuove tecniche e strategie di combattimento, imprevedibili e spettacolari, che hanno profondamente inno
vato lo stile del tradizionale " Bastone Siciliano" a tal punto da trasformarlo in SCHERMA.

CURIOSITA'

Ovviamente per un arte cosi apprezzata nulla poteva essere lasciato al caso , in modo particolare quello che ne era il fulcro ,ossia il bastone ; ma come era questo bastone ?
In anzi tutto bisogna chiedersi da dove venisse ricavato, ovvero di che legno o meglio di quale pianta , anche qui vi è più di una risposta . Le piante da cui si ricavava il bastone erano diverse , le più note tuttora sono:
SORBO , ARANCIA AMARA , ULIVO , ROSA SELVATICA , da queste piante si sceglieva una verga o un ramo il più dritto possibile , caratteristicamente nodoso per garantirne la durezza e resistenza , e a tronco conico ( caratteristica naturale di un ramo o verga) , caratteristica fondamentale per l'equilibrio del bastone e per assicurare l'impugnatura , visto che il bastone ruotando nelle mani a modi elica non scivolasse da queste per il fatto che nella coda tendeva ad avere un diametro maggiore , quindi si bloccava nelle mani di conseguenza alla reazione centrifuga della rotazione .

Dati Aggiornati al: 06-11-2013 13:26:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 10-11-2013 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TRAD Spazio Tradizioni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento